Libero
HOW TO

Come disattivare l'anteprima delle notifiche in iOS 11

Per evitare che qualcuno possa spiare le nostre conversazioni su un iPhone con iOS 11 è meglio disattivare le notifiche in anteprima a schermo bloccato

Come disattivare l'anteprima delle notifiche in iOS 11 Fonte foto: Shutterstock

Al giorno d’oggi le nostre informazioni sono in costante pericolo. Esistono hacker, cyber criminali e malintenzionati sempre pronti a rubare i nostri dati più riservati dagli apparecchi elettronici che usiamo quotidianamente. Ecco, allora, un’impostazione da modificare per aumentare la nostra privacy su iPhone con iOS 11.

Quando pensiamo a una fuga di dati immaginiamo quasi sempre degli hacker che dall’altra parte del mondo riescono ad accedere al nostro telefono. Non sempre è così. Spesso i furti d’identità e di file o documenti riservati avvengono “fisicamente”. Sì avete capito bene. Basta lasciare incustodito il PC o lo smartphone per pochi minuti e un malintenzionato può accedervi e rubare i nostri dati. Se usiamo un iPhone potrebbe essere sufficiente non disattivare le notifiche in anteprima per essere spiati. Se la funzione è attiva, infatti, quando riceviamo un nuovo messaggio lo schermo si accende e visualizza un’anteprima del testo. Se non prestiamo attenzione chiunque potrà leggere quel messaggio.

Disattivare l’anteprima dei messaggi

Per fortuna la funzione Anteprima può essere disattivata in pochi click. Per prima cosa prendiamo l’iPhone e andiamo sulle Impostazioni. A questo punto dobbiamo cliccare sulla voce Notifiche. Fatto questo dobbiamo andare nella sezione denominata Mostra Anteprima. Qui dobbiamo togliere la spunta all’opzione “Mostra anteprima quando bloccato”. In questo modo l’anteprima verrà visualizzata solo ed esclusivamente quando il telefono è acceso. Mentre quando lo schermo sarà bloccato nessuno potrà sbirciare e leggere i nostri messaggi o intuire quali sono i contatti con i quali stiamo conversando. Possiamo impostare il blocco delle notifiche a schermo spento anche solo per delle singole applicazioni. Per esempio, a telefono bloccato potremo ricevere le notifiche di SMS e WhatsApp ma non quelle di Twitter e Facebook. Per fare questo basta tornare nelle Impostazioni, quindi selezionare la dicitura Notifiche e infine scorrere la lista delle varie app e disattivarle una a una.