Libero
HOW TO

Come disattivare le richieste di recensione delle app per iPhone

Con iOS 11 sarà possibile disattivare per sempre la comparsa delle fastidiose recensioni in-app. Ecco come fare per bloccare la comparsa delle notifiche

Come disattivare le richieste di recensione delle app per iPhone Fonte foto: 10 FACE / Shutterstock.com

Probabilmente anche voi, almeno una volta, siete stati molto vicini dallo scaraventare il telefono dalla finestra, dopo l’ennesima richiesta di recensione apparsa sul display dell’iPhone. Bene, sappiate che iOS 11, che Apple distribuirà ufficialmente a settembre, permette di porre fine allo stillicidio.

Finalmente molti degli utenti della mela morsicata potranno disattivare questa fastidiosa funzionalità. Visto con gli occhi dei programmatori, il sistema è molto utile, poiché consente loro di acquisire visibilità nell’App Store. E per molti sviluppatori, le recensioni rappresentano uno strumento di sopravvivenza. Il problema è che, alla lunga, la comparsa di questi messaggi stanca. Apple ha così deciso di intervenire, limitando il numero massimo delle recensioni in-app e soprattutto dando la possibilità agli utenti se scegliere o meno di disabilitare la seccante feature.

Se avete scaricato iOS 11 e volete bloccare il messaggio di notifica sulle recensioni, ecco come fare.

Come disattivare le richieste di recensioni

Disattivare le richieste di recensioni delle app sull’iPhone è davvero molto semplice. È bene anche sottolineare che la funzionalità può essere interrotta anche sull’iPad o sull’iPod. Quello che è importante non è il dispositivo utilizzato, ma la versione di iOS installata. La funzionalità, infatti, è disponibile solo su iOS 11.

Fatta un po’ di chiarezza, passiamo all’azione. Per prima cosa, come avviene ogni volta che è necessario apportare dei cambiamenti, bisogna andare nelle impostazioni dell’iPhone. Successivamente, per fermare le richieste di recensioni, sarà sufficiente premere su “iTunes Store e App Store”. A questo punto siamo molto vicini alla meta. Come ultimo step, per disattivare per sempre le notifiche, basterà “spegnere” la voce “Valutazioni e recensioni in-app” e il gioco è fatto.

Massimo tre messaggi all’anno

Da questo momento in poi, non sarete più tormentati da nessun pop up. Come anticipato, Apple ha limitato anche il numero complessivo di richieste di recensione. Con iOS 11, gli sviluppatori, infatti, potranno inserire nelle applicazioni al massimo tre messaggi all’anno.