Libero
HOW TO

Come proteggere il tuo telefono o notebook dal caldo

Ecco alcuni consigli per proteggere il telefono e lo smartphone dal caldo eccessivo in modo da evitare danni ai componenti interni

Aggiornato:

Come proteggere il tuo telefono o notebook dal caldo Fonte foto: Shutterstock

Il caldo eccessivo è un nemico dei dispositivi elettronici e, in particolare, gli smartphone e i notebook possono essere danneggiati, in misura significativa, dalle temperature troppo alte. Si tratta di un aspetto da non sottovalutare: uno shock termico può arrivare a danneggiare i componenti interni, rendendo il dispositivo inutilizzabile. Ecco alcuni consigli per proteggere telefono e notebook dal caldo.

Capire quando intervenire

Il primo e fondamentale accorgimento è essere in grado di capire come e quando intervenire. Notebook e smartphone hanno ognuno la propria temperatura ideale. La maggior parte dei produttori consiglia di non superare un certo range. É sufficiente controllare i parametri sui siti ufficiali. Resta da capire, comunque, come misurare i gradi raggiunti dal device.

Anche in questo caso è molto semplice: sugli store si trovano delle valide app e programmi per verificare le “vampate di calore”. Alcuni modelli di smartphone hanno dei sistemi di misurazione integrati.  Come funzionano? Ricorrono ai sensori presenti nei notebook e nei cellulari per controllare i gradi. In caso di temperature eccessive, i dispositivi sono in grado di spegnersi da soli, per evitare problemi.

Via dal sole

Anche se qualcuno storcerà il naso leggendo questo consiglio, repetita iuvant: è fondamentale non lasciare per molto tempo i dispositivi elettronici sotto il sole o vicini a fonti di calore. Fate attenzione soprattutto a non dimenticare il cellulare vicino al parabrezza della macchina o in borsoni esposti al sole. È utile tenere in considerazione anche alcuni consigli per proteggere lo smartphone in spiaggia.

Limitate il consumo

I dispositivi si surriscaldano anche quando sono costretti a gestire più processi e applicazioni contemporaneamente. E se la temperatura esterna è alta, i gradi del telefonino o del notebook aumentano velocemente. Dunque, è evidente che in questi casi è meglio limitare l’utilizzo dei device. Evitate, ad esempio, di ascoltare musica o guardare un video se il dispositivo è incandescente.

Attenzione agli sbalzi di temperatura

Vi sembrerà strano, ma anche i dispositivi devono acclimatarsi alla temperatura di una stanza. Se malauguratamente avete dimenticato il cellulare sotto il sole, dopo averlo messo in “salvo” non accendetelo subito. Aspettate che la temperatura si abbassi e si adatti a quella ambientale.

Sistemi di raffreddamento

Questo consiglio vale solo per i laptop. Un modo per evitare che la temperatura del computer schizzi alle stelle, con tutto quello che ne consegue, è acquistare uno dei tanti sistemi di raffreddamento esterni. Sono molto pratici, costano poco e sono facili da utilizzare. Il sistema più diffuso è la base di raffreddamento (dotata in genere di ventole) su cui poggiare il notebook.

Spegnere tutto

Se vi rendete conto che la temperatura dello smartphone o del notebook è molto alta, considerate anche di spegnerli. Certo, per qualcuno potrebbe essere un trauma non ricevere le notifiche. Ma tranquilli, bastano davvero pochi minuti, giusto il tempo di raffreddare i device.