Libero
HOW TO

Come fare il passaggio dei dati da Android ad iPhone in un attimo

Apple, grazie all'app gratuita Move to iOS, ha reso molto semplice lasciarsi Android alle spalle e salire, o risalire, a bordo di un dispositivo iOS

Pubblicato:

Apple ha reso la migrazione a iOS incredibilmente facile esattamente come ha fatto Google per passare ad Android. L’applicazione Apple Move to iOS è un modo semplice e rapido per effettuare la migrazione dei dati da un dispositivo Google a uno Apple e tutto si riduce in pochi tocchi su entrambi i device per portare a termine l’operazione.

Questo non vuol dire che non ci siano, però, delle limitazioni. L’applicazione permette di scegliere tra quattro categorie – informazioni sull’account Google, i messaggi, i contatti, la fotocamera – ma non c’è modo per selezionare specifici elementi in questi quattro comparti. Se disponete di molte foto o vecchi testi che non sentite il bisogno di trasferire sull’iPhone o sull’iPad è un vero peccato. Ottenere il massimo da Move to iOS implica, in questo caso, un po’ di lavoro manuale. Anche nei dispositivi mobile, come negli armadi e ripostigli, ci saranno contenuti che non ci servono più. Prima di usare Move to iOS è consigliabile fare un po’ di pulizia.

Come effettuare il passaggio da Android a iOS

Eliminazione di foto indesiderate è piuttosto facile, ma come gestire i contatti duplicati? Questa è un’operazione un po’ più complicata e può scoraggiare chi ha una rubrica bella corposa. Il primo passo è sfruttare le funzione che Android vi mette a disposizione. Andate nella sezione Contatti e aprite Altro. Aprite Impostazioni e quindi usate l’opzione per unire i contatti duplicati. Tutte le persone presenti nei contatti con più di una voce vi verranno segnalate e avrete la possibilità di unire o lasciarle così. Per eliminare un contatto tornate di nuovo in Altro e selezionate Elimina: apparirà una casella di controllo accanto a ogni persona e potete iniziare a cancellare i contatti che pensate non vi siano più utili. L’operazione per eliminare i messaggini è simile. Aprire l’applicazione Messaggi, toccare Altro, quindi Modifica. Le caselle di controllo, affianco, a ogni SMS vi daranno la possibilità di far sparire per sempre quelli che non vi servono più.

Il resto è facile

Una volta che avete finito di sbarazzarsi di dati non più necessari è semplice completare la migrazione a iOS: installate Move to iOS sul vostro dispositivo Android, seguire le istruzioni che vi propone l’applicazione e sarete a posto. Se temete di perdere le vostre applicazioni Android, tranquillizzatevi: una volta completata la configurazione sul vostro iPhone vi verrà richiesto di installare eventuali applicazioni gratuite che hanno anche una versione iOS. Le applicazioni a pagamento, purtroppo, devono essere acquistate di nuovo, ma verranno aggiunte alla wishlist sull’App Store.

TAG: