fare-soldi-instagram Fonte foto: Shutterstock
HOW TO

Come fare soldi con Instagram

Le aziende sono sempre più interessate ai cosiddetti “micro-influencer” su Instagram, ovvero quegli utenti con una lista di seguaci tra i 50K e i 200K

Esiste una professione, se siamo pronti a chiamarla così, che è quella di influencer su Instagram. Tenete a bada le risatine, perché utenti con follower tra i 50.000 e i 200.0000 possono generare un guadagno vicino ai mille euro per singola foto pubblicata. Vediamo dunque come poter guadagnare usando Instagram.

Secondo una stima di Mediakix, Instagram può rappresentare per gli utenti un’industria da 500 milioni di dollari. Ed entro il 2020 queste cifre saliranno ulteriormente superando i 5 miliardi e sfiorando i 10 miliardi di euro. Si tratta di numeri e opportunità enormi. E le aziende sono sempre più interessate a questa nuova forma di pubblicità social. Non sono solo i cosiddetti VIP ad attirare i grandi e piccoli marchi ma anche quelli che vengono definiti come “Micro-influencer”, ovvero quegli utenti di Instagram che hanno dei follower compresi tra i 50mila e i 200mila. Anzi spesso e volentieri questi sono più ricercati dalle aziende e anche meglio pagati.

La fiducia

Le aziende e gli inserzionisti su Instagram preferiscono contattare persone con meno di un milione di seguaci poiché sanno che quei follower nutrono una grande fiducia nei confronti della pagina o della persona seguita. Riuscire a creare con i propri seguaci questo rapporto di fiducia è fondamentale per poter guadagnare su Instagram. La gente è infatti abituata a vedere persone famose che sponsorizzano prodotti e accessori. Al contrario i consumatori tendono a fidarsi maggiormente di un prodotto in vendita se a suggerirlo è una pagina o una persona che loro stimano e con la quale hanno un’interazione quotidiana. Con il web le nuove star possiamo essere noi, oppure il nostro cane, o il nostro pupazzo.

Quanto si guadagna su Instagram

I migliori profili Instagram, ovvero quelli con più seguaci interessati e fedeli, possono guadagnare fino a 9 mila euro per un semplice post. Senza considerare che spesso hanno viaggi e alloggi pagati in giro per il mondo. Pagine con poco più di 100K però possono generare tra i 500 euro e i mille e cinquecento euro per una sola foto postata. Attirare click non è facile. La qualità delle foto dev’essere assoluta. I viaggi e i luoghi più belli della terra sono un ottimo espediente per ottenere dei Mi Piace in più. Così come il cibo e gli animali.

Ti raccomandiamo