Libero
HOW TO

Come formattare il Mac e reinstallare macOS in pochi passaggi

Formattare il Mac può servire a rendere più rapido il sistema oppure a eliminare tutti i dati presenti in caso di vendita del computer. Ecco come fare.

- Ultimo aggiornamento
Formattare il Mac Fonte foto: Jack Skeens/Shutterstock

Il tuo Mac è diventato lento e, nonostante l’eliminazione di diversi file e l’utilizzo di software di pulizia, le cose non sono migliorate? In questo caso la soluzione migliore è quella di resettare il computer, in modo da rimuovere definitivamente tutti i file presenti e ripristinarlo alle impostazioni iniziali. Ecco come formattare il Mac e reinstallare il sistema con macOS Recovery in pochi semplici passi.

Come formattare il Mac tramite l’assistente integrato

Prima di iniziare il vero e proprio ripristino è consigliato fare un backup di tutti i dati importanti che desideri conservare su un hard disk esterno utilizzando Time Machine. In seguito, rimuovi le tue credenziali per accedere al Mac, l’ID Apple e ai servizi cloud (ad esempio iCloud) e disattiva Dov’è. Ricorda che, a partire dalla versione macOS 12 Monterey, questo passaggio può essere effettuato tramite l’Assistente Inizializzazione.

Per accedervi clicca sul menu Apple in alto a sinistra, poi Impostazioni di sistema (Preferenze di sistema nelle versioni meno) e, infine, Generali. Oltre a eliminare le credenziali, l’assistente inizializza contenuti, impostazioni e altre app installate, i volumi, gli account degli utenti e i relativi dati. Una volta attivato, basterà seguire le istruzioni di Apple. Terminato ciò potrai passare al ripristino delle impostazioni di fabbrica e per far tornare il Mac come nuovo (graffi e piccoli segni a parte).

Come riportare un Mac alle impostazioni di fabbrica

Formattare il Mac è un processo abbastanza semplice. Per evitare possibili problemi, è consigliato mantenere il dispositivo collegato all’alimentatore durante tutto il processo. In primis, spegni il computer. Nel caso di Mac con chip Intel, al riavvio del dispositivo tieni premuti i tasti Comando + R. Fai attenzione ad ogni tua mossa, poiché in questo momento ogni errore può creare dei danni al funzionamento ottimale del Mac. Dopo pochi secondi, si aprirà la schermata di macOS Recovery. Seleziona Utility Disco e clicca su Continua. seleziona il disco che desideri inizializzare nella barra laterale e clicca Inizializza nella barra strumenti. A questo punto digita un nome per il volume nel campo Nome, clicca sul menu a comparsa Formato e scegli APFS.  Infine, clicca su Inizializza gruppo volume. Il processo richiederà un po’ di tempo. Una volta terminato ritornerai al menu Utility Disco. Fatto ciò, clicca su Esci.

Se il tuo Mac è dotato di un processore Intel con chip di sicurezza Apple, puoi scegliere alcune opzioni differenti. Premendo la combinazione di tasti Opzione + Comando + R, si installerà l’ultima versione di macOS compatibile con il computer. Premendo invece Opzione + Maiuscole + Comando + R si installerà la versione originale. Se invece premi solo Comando + R reinstallerai la versione attualmente installata nel tuo computer. Nel caso dei Mac più recenti, ovvero con chip Apple, spegni il computer e riavvialo tenendo premuto il pulsante d’accensione finché non visualizzi Carico opzioni di avvio. A questo punto seleziona Opzioni, clicca su Continua e segui le istruzioni sullo schermo.

Avviato l’assistente d’installazione, connettiti al Wi-Fi, in modo che il Mac possa scaricare gli aggiornamenti e segui la procedura guidata. Se devi vendere il Mac e non vuoi impostare alcuni dati (ad esempio lingua e paese) basta premere Command + Q e selezionare Chiudi Sessione.

Come reinstallare macOS senza perdere dati

Formattare il Mac senza perdere i propri dati è possibile. Basta effettuare la stessa operazione vista in precedenza (Comando + R in fase d’avvio). Quando si aprirà macOS Recovery, salta l’opzione Utility Disco e passa subito a Reinstallare macOS. Conferma l’operazione e attendi qualche minuto. Al termine dell’installazione ritroverai il Mac con il sistema operativo attuale. Nel caso di Mac con processore Intel e chip Apple, potrai scegliere una delle tre opzioni precedenti (Comando + R, Opzione + Comando + R oppure Opzione + Maiuscola + Comando + R). Nel caso di Mac con processore Apple, per reinstallare macOS spegni il computer e riavvialo tenendo premuto il tasto di accensione. Una volta avviato macOS Recovery, clicca su Opzioni, e poi continua. Nella schermata successiva clicca su Reinstalla macOS e segui le istruzioni.