smartphone-hermit Fonte foto: Shutterstock
APP

Come creare una versione leggera delle applicazioni

Hermit è un’applicazione disponibile per smartphone Android che permette di creare una versione lite di Facebook, WhatsApp e Twitter

L’obsolescenza programmata è nemica dei nostri smartphone. Dopo due o tre anni il device inizia a rallentare e non si riesce ad aprire applicazioni come Facebook, WhatsApp, Twitter e Instagram. Soprattutto le piattaforme social richiedono una quantità di RAM e di spazio di archiviazione che gli smartphone più vecchi non hanno.

Per questo motivo, sempre più persone accedono a Facebook e Twitter direttamente da browser, bypassando direttamente l’applicazione. Nei paesi in via di sviluppo, Facebook e Google hanno realizzato una versione Lite delle loro applicazioni più utilizzate per dare l’opportunità anche a coloro che non hanno device potenti di utilizzare YouTube e Facebook Messenger. Purtroppo queste applicazioni non sono disponibili per tutti i device, ma grazie all’app Android Hermit ogni utente può creare una versione leggera di Facebook, Twitter e tutti gli altri servizi social.

Come funziona Hermit

hermitFonte foto: Redazione
Come funziona Hermit

Hermit è un browser per Android totalmente personalizzabile e che offre la possibilità di creare una versione Lite delle applicazioni social che più si utilizzano. Tecnicamente non viene creata una nuova app, ma solamente un collegamento alla piattaforma social sulla home dello smartphone. Ma vediamo come funziona per capire le potenzialità di Hermit.

Dopo aver scaricato l’applicazione dal Google Play Store, sarà necessario installarla sul proprio device. Completata la fase inziale si potrà lanciare l’app e iniziare a creare versioni Lite di Facebook e Twitter. Come detto in precedenza, Hermit è un browser totalmente personalizzabile e ogni utente può sfruttare le funzioni dell’app per navigare su Internet, anche utilizzando uno smartphone di quattro o cinque anni fa.

Dopo aver aperto l’applicazione, sarà necessario scrivere l’URL della piattaforma social di cui si vorrà creare una versione personalizzata (nella versione gratuita dell’applicazione si potranno creare al massimo due collegamenti nella home). Arrivati a questo punto si dovrà aprire la sidebar e premere su Create. Hermit mette a disposizione già alcune versioni Lite delle applicazioni più utilizzate dagli utenti (tra cui Facebook, Twitter). Dopo aver creato l’applicazione, si potrà modificare ogni singolo aspetto: dall’interfaccia utente fino alla possibilità di attivare un data saver. Completata anche la fase di personalizzazione, verrà mostrata l’icona dell’applicazione Lite direttamente nella home dello smartphone. Come detto in precedenza, non si tratta di una vera e propria app, ma solamente del collegamento rapido alla pagina della piattaforma social su Hermit.

L’utilizzo di Hermit, oltre a permettere l’accesso a Facebook anche da smartphone “vecchi”, permette di risparmiare i dati del proprio piano tariffario, grazie all’attivazione del data saver.

Ti raccomandiamo