nannybot Fonte foto: Web
SMART EVOLUTION

NannyBot, il robot-tata che si sostituisce ai nonni

NannyBot è un robot che promette di tenere d'occhio i vostri bambini. Avrà un costo di 1699 dollari e sarà presentato durante il CES di Las Vegas

NannyBot – creato dalla startup Five Elements Robotics – ha un solo obiettivo: seguire i vostri figli e trasmettere audio e video ai relativi genitori via smartphone, tablet or computer. E come optional ha anche un cestino opzionale per contenere i giocattoli.

Ma il mondo è pronto ad affidare i propri rampolli a un robot? Wendy Roberts – CEO di Five Elements Robotics è convinta di sì. «Chi ha dei figli che si trovano in un’altra stanza o, magari fuori in giardino a giocare, sicuramente desidera tenerli sempre d’occhio» spiega Wendy Roberts. «NannyBot è un robot dotato di fotocamera integrata e consente di vedere e sentire tutto quello che stanno facendo. NannyBot funziona in due modi. Il primo è collegarsi al robot in remoto tramite telefono e vedere e sentire quello che i vostri figli stanno facendo, oppure fare indossare un sensore ai vostri bambini in modo che il robot li segua ovunque vadano».

Dalla spesa ai bambini

NannyBot nasce dall’esperienza maturata con il “fratello” Budgee, una sorta di assistente personale che funziona come carrello della spesa telecomandato. NannyBot è alto circa un metro ed è dotato di una batteria ricaricabile di otto ore. Può essere utilizzato all’interno e all’esterno durante la bella stagione e offre diverse opzioni e messaggi personalizzabili che può dire ai propri figli. Mamme e papà sono pronti ad affidare i propri bambini a un robot? «Questa è un’ottima domanda» risponde Wendy Roberts che afferma, convinta, che l’avvento di questo tipo di robot sono alle porte, siamo a un punto di non ritorno. La tecnologia si è sviluppata e migliorata negli anni e il prezzo dei componenti per costruirli è sceso a un livello ormai accessibile. «Stiamo vivendo in un momento particolare nella storia. Credo che nell’arco di cinque anni robot-tata saranno presenti nel 75% delle famiglie» afferma fiduciosa Wendy Roberts.

Quando e quanto?

NannyBot è attualmente disponibile per il pre-ordine al prezzo di 1.699 dollari e sarà presentato tra un paio di settimane al CES di Las Vegas.

Ti raccomandiamo