Libero
APP

Come giocare agli Instant Game su Facebook Messenger

I giochi istantanei introdotti da Facebook lo scorso novembre ora saranno disponibili per tutti gli utenti: ecco come poter giocare e come accedere al servizio

Pubblicato:

Come giocare agli Instant Game su Facebook Messenger Fonte foto: Facebook

Dopo il lancio a novembre 2016, Facebook ha deciso ora di allargare a tutti gli utenti Messenger (più di un miliardo di persone) gli Instant Game. Si tratta di una piattaforma per i giochi integrata nell’applicazione di messaggistica istantanea.

I giochi su Messenger non sono una novità assoluta, in passato la piattaforma aveva testato, solo con alcuni utenti, dei mini-giochi legati soprattutto al calcio e al basket. Lo scorso anno però Facebook ha deciso di fare le cose più in grande creando un servizio apposito, e gratuito, all’interno della sua app per la messaggistica. In questo modo si possono sfidare i propri amici direttamente dalle chat. Facebook già nel corso della conferenza F8 aveva annunciato degli importanti cambiamenti per i giochi, come per esempio la possibilità di giocare su turni, la creazione di tornei e l’inserimento di Game Bot per migliorare la giocabilità.

Come accedere agli Instant Game

Per riuscire a giocare ai giochi istantanei di Facebook Messenger dobbiamo assicurarci di aver aggiornato l’applicazione all’ultima versione disponibile. Per verificarlo basta andare nello Store delle app e guardare se vicino a Messenger compare la scritta “Aggiorna” oppure “Aggiornato”. Per accedere a Instant Game con dispositivo iOS basta premere sull’icona dei giochi che si trova in basso nelle chat di Messenger. A questo punto possiamo selezionare il titolo e l’amico da sfidare. E saremo pronti per giocare. Per accedere a Instant Game con dispositivo Android dobbiamo aprire l’app Messenger quindi cliccare su una chat specifica e a questo punto selezionare l’icona + presente in basso nella conversazione. Questa aprirà un menu a comparsa dove selezioneremo la voce Giochi. E saremo pronti per sfidare i nostri amici.

Giocare da soli

Se non abbiamo voglia di sfidare gli amici ma vogliamo semplicemente giocare da soli allora basterà andare alla schermata principale di Messenger (quella dove sono visualizzate tutte le chat) e scorrere fino alla fine. In basso sull’app troveremo una sezione chiamata Giochi. A questo punto si aprirà la lista di titoli a disposizione e saremo pronti a giocare per conto nostro.

Le novità

Gli instant Game sono un punto di svolta importante per Messenger. Potrebbero rendere più attivi gli utenti dell’app e soprattutto far continuare il percorso di crescita al servizio per la messaggistica. Inoltre l’introduzione dei Game Bot aiuterà i creatori di giochi a realizzare emozionanti funzionalità come nuovi livelli e premi. Nel momento in cui gli sviluppatori inizieranno ad utilizzare queste nuove possibilità, ognuno potrà sfruttare esperienze di gioco più dinamiche e coinvolgenti. Per non parlare poi dei giochi a turni che potrebbero sostituire molte delle app simili ora più utilizzate, soprattutto quelle su giochi di parole e i quiz su domande di cultura generale. Uno dei primi giochi che sfrutterà queste nuove funzionalità di gameplay è Words with Friends di Zynga. Mentre Everwing di Blackstorm, sarà tra i primi ad introdurre i Games Bot. Al momento su Messenger sono disponibili 50 titoli che possono variare in base alla posizione dell’utente. Facebook ha comunque fatto sapere che a breve diventeranno molti di più.