Libero
HOW TO

Come giocare con i classici Sega, Nintendo e Atari sullo smartphone

Da Super Mario a Sonic, passando per Pac-Man e Tetris. A tutti piacciono i videogiochi classici, ecco come poterli scaricare sul proprio smartphone

Come giocare con i classici Sega, Nintendo e Atari sullo smartphone Fonte foto: ThomasDeco / Shutterstock.com

I videogiochi classici, anche a distanza di anni hanno sempre il loro fascino. Ci sono diversi modi per poterli rigiocare sul computer o tramite apposite console, ma cosa succede se volessimo provare un vecchio titolo Nintendo o Sega sullo smartphone? Esistono alcuni metodi per riuscirci.

Avere un vecchio videogioco sul proprio telefono è molto comodo. Potremo così giocarci in treno e durante i vari spostamenti della giornata. Inoltre molti di questi titoli non richiedono grandi caratteristiche tecniche al nostro smartphone per funzionare bene, e consumano anche meno batteria rispetto a un gioco sviluppato al giorno d’oggi. Per iniziare a rispolverare un gioco Nintendo anni Novanta non ci resta che andare sullo store del nostro telefono, e cercare un vecchio titolo. Molti videogame Sega, Atari e Nintendo infatti sono stati rivisitati da alcuni sviluppatori e sono disponibili per il download.

Super Mario

Il grande classico Nintendo, da molti definito come Il Videogioco, è Super Mario. Il titolo più recente legato all’idraulico più famoso del gaming è Super Mario Run. Non sarà un gioco dal sapore vintage ma comunque ha scatenato l’attenzione di molti utenti sia su Android che su iOS. Una soluzione più “completa”, nel senso che ci sono più livelli, è Super Mario Run Kingdom. Qui dovremo costruire il nostro regno superando i vari livelli. Anche questo è scaricabile su iPhone e Android. Esistono altri titoli di Super Mario, alcuni anche molto vecchi, specie sul Google Play Store.

Pac-Man

Quale gioco può ricordare i vecchi tempi alla sala giochi o al bar più di Pac-Man? Nessuno. La versione originale del gioco, quella di Bandai Namco, è disponibile sia su Android che su iOS. E il gioco per smartphone rispetto all’originale è più divertente. Infatti, sono state aggiunte delle missioni e dei vari livelli da completare.

Classici Atari

Si possono ottenere circa 100 videogame diversi con un solo click? Sì, si può. Basta scaricare un’app dei classici videogame Atari. Operazione possibile però solo su iOS. La lista comprende tutti i titoli più famosi, come Centipede, Missile Command, Pong e Asteroids. Per chi fosse interessato in Rete si trova anche l’Atari Arcade Duo Powered joystick. Il controller compatibile con iPhone che può essere usato per rendere più interessante giocare con i vecchi videogiochi.

Q*bert

Q*bert è un titolo per veri appassionati e nostalgici. Ci sono utenti che hanno passato ore e ore della loro infanzia per risolvere i rompicapi di questo videogame. Oggi è possibile cimentarsi nuovamente con questo titolo, che al momento è disponibile sia su iOS che su Android. Rispetto all’originale, l’app ha migliorato la grafica 3D e ha inserito dei livelli nuovi. Inoltre, oltre al classico nemico, il serpente Coily, ci sono tutta una serie di personaggi inediti. Come Uppercut, Homer and Treasure Chest.

Gurk

Questo è un RPG, ovvero un gioco di ruolo, a soli 8-bit. A discapito della grafica però la trama e i personaggi ne hanno fatto un titolo di culto tra molti utenti appassionati di videogame. È il classico gioco che fa la felicità dei nostalgici NES. In principio fu pensato per i vecchi modelli Nokia ma al momento è disponibile per qualsiasi Android. E sempre su Google Play si trova anche il continuo della saga, ovvero Gurk II e Gurk III (quest’ultimo presente anche su App Store per iPhone).

Tetris

Solo a pronunciare il nome molti di noi iniziano a sentire nella mente la classica musichetta. Stiamo parlando di Tetris. Per chi fosse interessato a riprendere a incastonare mattoncini non ci sono molte azioni da fare, basta andare su Google Play Store o su App Store e scaricare l’applicazione ufficiale. Attenzione però, crea assuefazione.

Sonic

Chiudiamo in bellezza con un altro grande classico che è nel cuore di moltissimi videogiocatori, ovvero Sonic. Sì proprio lui, Sonic the Hedgehog, il titolo Sega tra i più giocati nella storia dei videogame. Esistono diverse versioni, alcune anche molto recenti e poi c’è quella classica che si trova sia su iOS che su Android.