emulatore-delta Fonte foto: Shutterstock
APPLE

Ecco Delta: l’applicazione per giocare al Game Boy anche su iPhone

Una semplice app per giocare sui dispositivi Apple ai classici titoli delle console Nintendo, come Pokemon Rosso Fuoco o Kirby. Disponibile dal 2017

Giocare a Pokemon Rosso Fuoco o a SuperMario sul proprio iPhone? No, non siamo impazziti e non è neanche un passatempo troppo complicato da avere sui dispositivi Apple. Questo grazie a Delta, una nuova app per iOS, che renderà possibile giocare ai titoli di Game Boy, N64 e Super NES.

Giocare al Game Boy su iPhone. Avere e giocare i titoli classici Nintendo sui dispositivi Apple non è una vera novità. Ma sin qui riuscirci era un affare da esperti. Anche perché bisognava fare affidamento al jailbreak, la procedura per installare su iPhone applicazioni non presenti nell’App Store. Ora invece, grazie al lavoro di GBA4iOS, non ci sarà bisogno di fare tutto questo e basterà scaricare l’app Delta per avere a disposizione un emulatore dei titoli più famosi di casa Nintendo. Ancora l’applicazione non è presente nello Store di Apple ma uscirà nei primi mesi del 2017, mentre da fine mese dovrebbe iniziare a circolare la versione beta.

Come funziona l’applicazione Delta

Al momento della sua presentazione l’app è stata derisa su Twitter dagli appassionati di giochi Nintendo, come Pokemon o Kirby. Nessuno pensava si potesse giocare a questi videogames senza dovere effettuare il jailbreak del device. Invece, l’app Delta c’è riuscita. Con l’app si può decidere se giocare in verticale o orizzontale, decidere la luminosità e la posizione di alcuni tasti delle classiche console Nintendo che verranno visualizzati sullo schermo

Problematiche rispetto alle originali console

Ci sono ovviamente alcuni compromessi da accettare su Delta, considerando che si sta giocando sullo smartphone. Su tutti, i controlli virtuali non offrono la stessa sensazione di quando si preme un pulsante fisico. E questo può rendere alcuni giochi come Mario Kart: Super Circuit o F-Zero Maximum Velocity molto difficili da giocare e difficilmente controllabili. Altri, come la serie Pokémon o Fire Emblem sono più adatti per Delta. Una grave pecca è l’assenza del multiplayer ma al momento non sarà disponibile giocare iPhone-to-iPhone, anche se questo potrebbe cambiare con il tempo sull’app.

Ti raccomandiamo