Libero
HOW TO

Come impostare un video "di profilo" nel proprio account Facebook

Il social network dà la possibilità di sostituire la classica immagine di profilo con un video: tutto quello che serve è uno smartphone e l'app di Facebook

Pubblicato:

Come impostare un video "di profilo" nel proprio account Facebook Fonte foto: Chonlachai / Shutterstock.com

Da un po’ di tempo a questa parte, su Facebook molti utenti hanno cominciato a sostituire la classica e statica immagine di profilo con dei video di breve durata. Una soluzione simpatica, che richiama le vecchie e care GIF. Avete provato anche voi ma non ci siete riusciti? Ecco una guida passo-passo per creare un video profilo su Facebook.

Impostare un video come “foto” profilo sul social network di Mark Zuckerberg è davvero molto semplice. Tutto quello che serve è solo uno smartphone. Non importa se il device che avete comprato è un iPhone o un telefonino che gira con Android. L’aspetto che conta più di tutti, infatti, è che sul dispositivo in vostro possesso ci sia installata l’applicazione di Facebook. Controllate. Non ce l’avete? Scaricatela dagli store ufficiali di Google e Apple. Non vi preoccupate. È gratuita. Fatto ciò, siamo pronti per rimpiazzare l’immagine di profilo con un video.

Come impostare il video di profilo su Facebook

Per prima cosa è necessario effettuare il login, ossia accedere a Facebook. Fatto? Ora, entrate nelle impostazioni dell’app. Non sapete come fare? È sufficiente premere sull’icona a forma di tre linee orizzontali, che troverete in alto a destra. A questo punto, dal menu cliccate su “Visualizza profilo” (l’opzione è in cima a tutte le altre voci). Si aprirà una pagina, dove al centro ci sarà la vostra immagine di profilo. Se guardate bene, sulla foto c’è scritto modifica: cliccateci sopra. Successivamente compariranno diverse opzioni. Qui potrete scegliere se premere su “Seleziona video del profilo” o “Registra un nuovo video del profilo”.

I video non devono superare i 7 secondi

Nel primo caso (Seleziona video del profilo), l’applicazione vi farà scegliere tra uno dei video presenti nella memoria dello smartphone. E se il filmato che avete caricato è troppo lungo? Nessun problema, sarà possibile modificarlo. Se non vi piacciano le clip che ci sono nella galleria del cellulare basta selezionare la seconda opzione. Facebook, infatti, vi permetterà di registrare un video dalla durata massima di 7 secondi. A questo punto non vi resta che premere su “Usa” e il gioco è fatto. Da questo momento in poi, infatti, i vostri contatti, al posto dell’immagine di profilo, vedranno il video che avete scelto. Facile, no?