Libero
HOW TO

Come migliorare le impostazioni audio dello smartphone e del tablet

Smartphone e tablet permettono di gestire le impostazioni audio per regolare la riproduzione delle cuffie. Scopri migliorare l'audio su Android e iPhone in pochi passi.

- Ultimo aggiornamento
migliorare le impostazioni audio dello smartphone Fonte foto: YURII MASLAK/Shutterstock

Quando ascolti la musica o guardi un video su un dispositivo mobile, potresti avere la necessita di regolare l’audio in uscita, in modo da riequilibrare il suono. Ciò può essere utile, ad esempio, per fare uscire la musica solo su una delle due cuffie oppure soltanto su una specifica parte degli altoparlanti del device, ma non solo. Di seguito ti mostriamo come migliorare le impostazioni audio dello smartphone e del tablet sia su iPhone/iPad, sia su dispositivi Android.

Come bilanciare audio su iPhone e iPad

Bilanciare l’audio su un dispositivo con sistema operativo iOS 14 (o iPadOS 14), o superiore, è abbastanza facile. Per prima cosa recati su su Impostazioni, quindi tocca Accessibilità e, infine, Audio ed effetti visivi. Scorrendo verso il basso vedrai un cursore per il bilanciamento dell’audio sinistra/destra. A questo punto scegli il lato che preferisci aumentare o diminuire e il gioco è fatto. Oltre al classico suono in stereo su iOS 14 o superiori potrai anche selezionare la riproduzione dell’audio in mono. Per fare ciò recati sempre nella sezione Audio ed effetti visivi dell’iPhone o dell’iPad e quindi spunta la casella Audio Mono. Se invece desideri regolare l’audio delle cuffie, tocca Regolazione cuffie, attiva l’interruttore dedicato ed effettua le tue modifiche.

Come regolare equalizzatore telefono Android

Allo stesso modo di iPhone, gestire l’audio su Android non è affatto complicato. Su dispositivi Android 12 e superiori (la procedura potrebbe variare a seconda del sistema) Per prima cosa bisogna accedere alle Impostazioni, poi tocca Impostazioni di sistema e, infine, Accessibilità. Nel menu in alto seleziona Udito. Qui troverai la voce Bilanciamento del volume del canale. Sposta la levetta verso destra o sinistra (a seconda delle tue preferenze) e avrai fatto. Sempre nella stessa sezione è anche possibile attivare la riproduzione dell’audio in modalità Mono. Per fare ciò dovrai ti basterà soltanto attivare l’interruttore alla voce Audio in formato mono.