pulizia-contatti Fonte foto: Shutterstock
HOW TO

Come fare una rapida pulizia contatti sulla bacheca di Facebook

Amici che postano troppo spesso e pagine che spammano? Esistono varie soluzioni per porre rimedio, si può scegliere se farlo manualmente o usando applicazioni apposite

Tutti noi abbiamo degli amici che su Facebook pubblicano in continuazione. Selfie, stati d’animo o posizioni e notizie. E poi ci sono quelle pagine che postano senza sosta. Non c’è bisogno di cancellare amicizie, bastano pochi passi per riavere un’esperienza sulla Home di Facebook abbastanza “pulita”.

Come ripulire la propria Home. Il problema di avere nel News Feed amici che pubblicano in continuazione video divertenti o di gattini è che dopo un po’ stare su Facebook diventa noioso. Oppure potrebbero sfuggirci notizie e offerte interessanti, disperse in quella mole di selfie e post. Se il “problema” non è troppo grave possiamo risolverlo manualmente con piccoli accorgimenti. Basta cliccare nella freccetta in alto a destra su un post che non ci interessa. Qui possiamo selezionare diverse opzioni. Scegliere se nascondere i post di quella persona e restare amici, nascondere notizie simili o nascondere tutto quello che arriva da una specifica pagina.

Usare un’app specifica

Anche mentre usiamo l’app di Facebook per mobile possiamo scegliere le stesse opzioni elencate sopra. Il metodo è lo stesso: basta selezionare la freccetta presente nei post. Se però gli amici o le pagine amanti dello spam fossero troppi per risolvere il problema manualmente dovremo affidarci a un’applicazione. Una delle più consigliate in questo senso è FB Purity. Questa è disponibile come estensione per Firefox, Google Chrome, Safari, Opera e Maxthon. Una volta scaricata basterà riavviare il browser per farla funzionare. L’app nasconderà di default tutte le notizie considerate come spam, e vi mostrerà tutte quelle nascoste. In caso vi manchino i post sui gattini. Ovviamente usando diverse parole chiave e le impostazioni si può scegliere cosa non far apparire sul proprio News Feed e cosa invece può essere interessante. L’unica pecca è che non funziona per mobile.

Ti raccomandiamo