Libero
HOW TO

Come proteggere un hard disk su Windows 10 con una password

Usando il software Hidden Disk è possibile impostare una password per nascondere l'hard disk su Windows 10. Farlo è semplicissimo, bastano pochi minuti

Pubblicato:

Come proteggere un hard disk su Windows 10 con una password Fonte foto: RoSonic / Shutterstock.com

Diari e scatole dei ricordi, tutti noi amiamo proteggere la nostra privacy. Per questo hanno inventato chiavi e lucchetti, e per lo stesso motivo dovremo proteggere anche tutte le informazioni su di noi che sono contenute nei nostri hard disk.

Al giorno d’oggi ogni nostra informazione è presente su uno smartphone o su un computer. Alle volte non ci prestiamo molta attenzione ma nascondere da malintenzionati e cyber criminali i nostri dati è il primo passo fondamentale per non cadere vittima di un attacco hacker. E dire che proteggere un disco rigido, su dispositivi con sistema operativo Windows 10, è facilissimo, basta una semplice password. Si tratta di un accorgimento banale ma che può salvaguardare le nostre foto, i video o le credenziali della banca e persino importanti documenti di lavoro.

Come funziona Hidden Disk

Il primo passo da compiere per nascondere il nostro hard disk è utilizzare il software Hidden Disk. Il programma è gratuito e facile da scaricare. Una volta installato apriamolo. Noteremo nella schermata principale una grande “X”, quella rappresenterà il numero del disco, non essendoci hard disk registrati viene visualizzata una X. A questo punto allora dobbiamo andare su Crea Disco. In questo modo tutti i nostri file più importanti verranno nascosti all’interno del sistema e non saranno visualizzabili se non da noi.  Per nasconderli da occhi indiscreti dobbiamo cliccare sulla voce Disattiva Disco. Dopo aver completato il processo tutti i file e l’unità stessa scompariranno. Il disco scompare, inoltre, anche ogni volta che spegniamo il PC. Per proteggere nuovi file dovremo fare un nuovo processo, quindi andiamo su Crea disco e ricominciamo. Certo è un processo lungo e che va fatto con costanza ma è sicuro.

Come inserire una password con Hidden Disk

Per mettere al sicuro i nostri file possiamo anche impostare una password, in modo che solo noi possiamo recuperare i documenti nascosti. Farlo è facilissimo, andiamo nella schermata iniziale di Hidden Disk e selezioniamo la voce Crea/Modifica Password. Nella pagina successiva basterà inserire un’e-mail di recupero e la password, e il gioco è fatto. L’indirizzo di posta elettronica serve per recuperare la password in caso la dimenticassimo. Per far funzionare il servizio ricordiamoci di cliccare sul link di attivazione che riceveremo tramite email e che ci porterà al primo accesso.