hacker3 Fonte foto: Shutterstock
TECH NEWS

Come impedire agli hacker di spiarci dalla webcam

Alcuni malware permettono ai pirati informatici di spiarci dalla piccola telecamera utilizzata per le videochiamate. Alcuni software permettono di difenderci

Se vi è capitato di vedere un pezzo di nastro adesivo sulla webcam dei vostri amici, non preoccupatevi. Non sono impazziti. Sono semplicemente preoccupati per la loro privacy e tentano di difenderla come meglio possono, anche con tecniche “artigianali”.

Può accadere, infatti, che hacker possono sfruttare falle informatiche e malware per impossessarsi della webcam del computer e attivarla a loro piacimento. In questo modo possono spiarci quando e come vogliono, senza che ce ne accorgiamo: il led che affianca l’obiettivo, infatti, non si accende e restiamo del tutto ignari di quello che sta succedendo. Fortunatamente, dalla nostra parte abbiamo la tecnologia. Installando alcuni software sul computer si potrà difendere la privacy in maniera efficacie.

Perché schermare la webcam

Alcuni potrebbero pensare che si tratta di un comportamento un po’ naif, magari esagerato. È vero l’esatto contrario. Essere ascoltati o registrati mentre si è davanti al computer può esporci a diversi pericoli, come ad esempio ricatti da parte di criminali con pochi scrupoli.

Webcam protettaFonte foto: Pixabay
Webcam protetta in maniera artigianale

Insomma, i rischi sono molteplici e anche se si pensa di non avere nulla da nascondere, qualche precauzione in più non fa male. Sarà sufficiente installare un software ad hoc e, indipendentemente dal fatto che si usi un computer Windows o un Mac, ci si potrà difendere da tentativi di intrusione.

Oversight per macOS

Schermate di OversightFonte foto: web
Schermate di Oversight

Se vi state chiedendo come proteggere la webcam del Mac, la risposta può essere Oversight. A finire sotto l’occhio di Oversight sono soprattutto alcune minacce malware come ad esempio gli OSX Eleanor, Crisis e Mokes. Una volta installata, l’app si attiva in automatico ad ogni accensione del pc: basta verificare che in alto a destra sia presente un’icona a forma di ombrello per averne la certezza. In caso di attacco, Oversight ci avviserà che qualcuno sta cercando di prendere il possesso della webcam o del microfono. In questo caso è possibile stoppare l’intruso premendo il tasto “Lock”.

Who stalks my cam per Windows

Schermata Who stalks my camFonte foto: web
Schermata Who stalks my cam

Per gli utenti Windows, un’applicazione molto efficace per fermare gli hacker è Who Stalks My Cam. Il funzionamento è molto simile a Oversight. L’app funziona in background e controlla che nulla di insolito stia accadendo nel sistema. Nel caso noti qualche comportamento anomalo, Who Stalks My Cam blocca immediatamente il tentativo di intrusione e consente di restare tranquilli. Il software inoltre ci mostra quali programmi installati in Windows accedono alla fotocamera o al microfono. Interessante anche la feature che calcola da quanto tempo il pc è stato acceso.

Ti raccomandiamo