Libero

Come recuperare i dati di accesso a Facebook grazie ai Contatti Fidati

Con la funzione Contatti fidati sarà possibile effettuare l'accesso al proprio account nel caso in cui si smarrisce la password o qualche hacker lo ha violato

Come recuperare i dati di accesso a Facebook grazie ai Contatti Fidati Fonte foto: Redazione

Facebook per rendere più semplice il recupero dell’account in caso di dimenticanza della password ha inserito i “Contatti fidati”. Si tratta di una ristretta lista di amici che ogni utente potrà inserire sul social media per poter accedere al proprio profilo senza l’uso obbligatorio delle credenziali.

Si tratta dell’evoluzione della funzione già presentata nel 2011 da Facebook, e all’epoca etichettata come “Amici fidati”. Facebook ha dichiarato che questo sistema è l’ultima spiaggia da usare non solo in caso di perdita della password ma soprattutto nell’eventualità che un hacker abbia preso possesso del nostro profilo. Chiedendo aiuto agli amici più fidati potremo accedere al social media anche se il nostro account fosse stato hackerato. Si tratta dell’ennesima funzione che Facebook ha inserito sulla propria piattaforma per migliorare la sicurezza degli utenti.

Come funziona Contatti Fidati

Per utilizzare la funzione Contatti Fidati bastano pochi click. Una volta che accediamo al social non dobbiamo far altro che andare su Impostazioni, dalla freccia in alto a destra. Da lì selezioniamo la voce Protezione e accesso e qui andiamo sulla prima sezione, che si può facilmente individuare grazie al titolo: “Scegli gli amici da contattare se non riesci più ad accedere al tuo account”. Potremo indicare a Facebook da tre a cinque amici fidati per il recupero del profilo. È una scelta da fare con cura perché nel caso non riuscissimo più a entrare sul social saranno i nostri amici quelli chiamati a verificare la nostra reale identità. Una volta fatta la richiesta di recupero i nostri amici riceveranno un codice. A questo punto dovremo contattarli telefonicamente, o di persona, per recuperare il codice. Una volta inserite tutti i codici potremo riavere accesso al nostro profilo.