Libero
ANDROID

Come sbloccare lo smartphone Android con l'impronta digitale

Sbloccare lo smartphone con l'impronta digitale ti offre un alto grado di sicurezza e puoi utilizzare tale metodo anche per aprire le app. Scopri come fare su Android.

Pubblicato: Aggiornato:

sbloccare lo smartphone Android con l'impronta digitale Fonte foto: Lukmanazis/Shutterstock

La maggior parte degli smartphone moderni integra lo scanner per le impronte digitali per lo sblocco biometrico. Si tratta di un sistema di sicurezza migliore rispetto al PIN, poiché è impossibile che qualcuno riesca a sbloccare il telefono senza le giuste impronte. Solitamente, alla prima accensione del dispositivo è necessario seguire una procedura guidata per attivare lo sblocco biometrico. Tuttavia, se salti questo passaggio, puoi effettuarlo in un secondo momento dalle impostazioni. Se desideri attivare tale metodo, in questo articolo ti spieghiamo come sbloccare lo smartphone Android con l’impronta digitale.

Come abilitare accesso con impronta digitale su Android

La procedura per attivare l’accesso biometrico su Android è molto semplice, anche se può variare leggermente a seconda del sistema installato. In primis basterà aprire le Impostazioni dello smartphone, poi toccare Password e sicurezza e, infine, Impronta digitale. Inserisci la password dello smartphone (se richiesta) e poi tocca Aggiungi un’impronta digitale. Fatto ciò, dovrai seguire le istruzioni, posizionando il dito sul sensore e attendere che questa venga rilevata.

A questo punto non dovrai fare altro che appoggiare il dito sullo scanner mentre sullo schermo vedrai una demo animata che ti indica lo stato d’avanzamento della registrazione. Quando il processo è terminato solitamente sentirai una vibrazione. A questo punto dovrai ripetere l’operazione dalle tre alle cinque volte posizionando il dito in diverse angolature. Questo serve allo scanner per riconoscere immediatamente il tuo dito anche se il sensore non viene toccato perfettamente. Terminato tale processo, puoi aggiungere altre impronte toccando nuovamente il tasto Aggiungi un’impronta digitale. A questo punto il gioco è fatto. Da adesso potrai sbloccare lo smartphone Android con l’impronta digitale posizionando semplicemente il dito sul sensore.

Come cambiare l’impronta digitale su Android

Una volta registrata, non c’è un modo utile per cambiare l’impronta digitale su Android. L’unica soluzione pratica è quella di eliminarla e inserirla nuovamente da zero. Nella scheda Impronta digitale vedrai ad esempio “Dito 1”, “Dito 2”, ecc. Per rimuovere l’impronta, tocca il tasto con i tre puntini verticali (il menu) e poi Elimina. Se hai intenzione di registrare più impronte, dallo stesso menu, tocca Rinomina, in modo da sapere sempre qual è l’impronta registrata (ad esempio “Indice”, “Pollice”, ecc.) ed eliminarla nel caso non dovesse funzionare.

A cosa serve sbloccare lo smartphone Android con l’impronta digitale

Come accennato, lo sblocco dello smartphone con l’impronta digitale è un metodo di sicurezza rapido e meno rischioso della password. L’impronta digitale non ti permetterà soltanto di sbloccare lo schermo. Accedendo alla scheda Impronta digitale (Impostazioni), potrai anche scegliere di sbloccare le app, e utilizzarla per la protezione dei dati privati. Inoltre, puoi anche scegliere delle impostazioni di avvio rapido, che potrai aprire tenendo premuto il sensore delle impronte e poi spostando il dito in alto, a destra o a sinistra. Anche le azioni rapide possono essere inserite tramite la scheda Impronta digitale di Impostazioni.