icloud-windows10 Fonte foto: Shutterstock
TECH NEWS

Come scaricare e impostare Apple Foto su Windows 10

Installando iCloud su Windows 10 è possibile gestire le immagini scattate con l’iPhone direttamente dal computer. Ecco come fare

Windows e Apple sono due mondi completamente diversi. E che fino a qualche anno fa avevano difficoltà anche nel comunicare. Se si voleva utilizzare un dispositivo Apple (iPhone o iPad) su un computer con il sistema operativo Windows bisognava essere veramente degli esperti di informatica.

Con il tempo le cose sono cambiate ed è diventato sempre più semplice collegare il proprio iPhone con un computer Windows. Apple ha sviluppato una versione dei propri programmi più utilizzati (iTunes, iCloud) anche per l’OS dell’azienda di Redmond, in modo che i propri utenti potessero utilizzare i dispositivi in qualsiasi momento. Installando iCloud su Windows 10 è possibile addirittura gestire le proprie foto direttamente dal computer, creando nuove cartelle e mettendo in ordine le immagini presenti nella memoria dell’iPhone. Utilizzare Apple Foto su Windows 10 è abbastanza semplice, ma è necessario seguire passo-passo questa guida.

Installare iCloud su Windows 10

Il primo passaggio da fare è scaricare iCloud per Windows 10. La versione di iCloud per l’OS dell’azienda di Redmond è disponibile gratuitamente sul sito di Apple. Completata l’installazione e effettuato l’accesso con il proprio account è possibile cominciare a utilizzare il servizio. Prima di accedere ad Apple Foto è necessario abilitare la Libreria Foto di iCloud sul proprio iPhone o iPad. Completato anche questo passaggio, si potrà cominciare a impostare iCloud su Windows 10.

Scegliere cosa sincronizzare

Dopo aver lanciato iCloud, si aprirà un menu dal quale scegliere cosa voler sincronizzare con il computer.  Per utilizzare Apple Foto, è necessario premere su Opzioni presente vicino alla voce “Foto”. Si aprirà una nuova finestra con cinque opzioni diverse: “Libreria Foto di iCloud”, “Il mio streaming foto”, Scarica nuove foto e nuovi video sul mio iCloud”, Carica nuove foto e nuovi video sul mio iCloud” e “Condivisione foto iCloud”. A seconda delle proprie necessità si potrà decidere quali funzionalità abilitare.

Come caricare e scaricare immagini da Apple Foto

Dopo aver abilitato Apple Foto, si potrà entrare all’interno delle Risorse di Sistema del computer per caricare nuove immagini su iCloud o per scaricare sul PC quelle presenti sullo smartphone. Dopo aver lanciato iCloud, sulla colonna di sinistra si dovrà cliccare su Foto iCloud: si aprirà una pagina che permetterà di caricare o scaricare immagini e videro su Apple Foto. Il procedimento è molto semplice e ci vorranno pochi minuti per completare l’operazione.

Ti raccomandiamo