Libero
HOW TO

Come scaricare e installare software gratis in maniera sicura

A volte i software scaricati da Internet possono nascondere malware e virus, difficili da individuare. Ecco come fare per non essere colpiti dagli hacker

scaricare file Fonte foto: Robert Kneschke / Shutterstock.com

Gli hacker utilizzano diversi strumenti per infliggere i loro attacchi. Difficilmente, comunque, possono fare a meno della collaborazione inconsapevole delle vittime. Uno dei metodi più utilizzati per ingannare i malcapitati è nascondere malware e virus all’interno di software gratuiti che gli utenti possono installare sul proprio dispositivo, dopo averli scaricati da piattaforme e store non sicuri.

Gli utenti, allettati dalla possibilità di scaricarli liberamente, rischiano invece di installare sul computer una delle tante minacce che infestano la rete. I cybercriminali sono molto astuti. I codici malevoli sono inseriti dentro programmi all’apparenza leciti. Di conseguenza, gli antivirus faticano a individuare la sorgente dannosa. Come risultato, il worm contenuto nel software scaricato da Internet si incunea nella macchina delle vittime e inizia il suo sporco lavoro.

I pericoli in questi casi sono tanti e dipendono dalla variante di malware installata. Per mantenere al sicuro il proprio dispositivo è utile anche fare una scansione antivirus del PC di tanto in tanto. Con alcuni accorgimenti, in ogni caso, è possibile scaricare e installare software gratuiti in modo sicuro. Ecco alcuni consigli utili per accedere a programmi e app gratis anche senza correre rischi.

Siate scaltri

La principale arma contro malware e virus è cercare di essere un tantino più scaltri, evitando di cadere nelle banali trappole degli hacker. Degli esempi ci aiuteranno a chiarire meglio il concetto. Se ricevete un’email, con cui un mittente sconosciuto vi chiede di provare un programma gratuito e vi fornisce anche un link da cliccare, non siate ingenui. Non apritelo. È molto probabile che il collegamento vi indirizzi verso un server da cui scaricare non un software gratuito ma un malware. Attenzione anche agli allegati di posta sospetti: molto spesso, infatti, un software ricevuto via mail è, in realtà, un file malevolo.

No alle piattaforme insicure

Normalmente, la maggior parte delle persone, quando ha bisogno di un programma gratuito, apre il browser e avvia la ricerca. È in questi fasi che si rischia di inciampare. Non tutte le piattaforme che ospitano i programmi freeware, infatti, sono affidabili. Così come non tutti i software disponibili in rete sono innocui. In queste situazioni è consigliabile interrogare la rete. Seguite il parere di altre persone. Cercate di capire se dietro un determinato software o sito internet si nasconde anche un malware.

Non scaricate, dunque, il primo programma gratuito che trovate. Da desktop, ad esempio, è possibile scaricare programmi gratuiti dal Microsoft Store, per computer Windows, e dall’App Store, del Mac. In alternativa, è possibile fare riferimento al sito web del produttore del software che si desidera installare, seguendo, quindi, le indicazioni “ufficiali” per avviare il download di un’applicazione.

Attenzione al pulsante di download

Spesso accanto al tasto che permette di scaricare il programma, ci sono altri pulsanti che somigliano a quello originale. Cadere nella trappola è molto facile. Si tratta solitamente di annunci, creati ad arte proprio per ingannare le vittime. Inoltre, per confondere l’utente, i falsi download sono molto più grandi di quelli reali. I banner conducono nella maggior parte dei casi su siti che non promettono nulla di buono. I malcapitati, convinti di scaricare il programma cercato, cliccano sul link e installano invece uno dei tanti e pericolosi malware.

Utilizzare gli antivirus online

Molto utile è anche controllare i file scaricati prima di procedere con l’installazione utilizzando gli antivirus. Effettuare il download di un file malevolo è, comunque, un po’ rischioso. Il miglior modo è ricorrere ai numerosi scanner online, che permettono di verificare se il programma contiene o meno un malware senza nemmeno scaricarlo sul computer. Oppure ci sono altre risorse, disponibili sempre in rete, che consentono di verificare l’integrità del programma.