Libero
HOW TO

Come scattare foto spettacolari dal finestrino dell'aereo

Fare foto perfette su un aereo non è semplice, è necessario scattare al momento giusto e utilizzare strumenti idonei alla situazione

foto finestrino aereo Fonte foto: More Than Production / Shutterstock

A tutti sarà capitato almeno una volta di vedere un paesaggio o un tramonto mozzafiato dal finestrino di un aereo. Molti provano a immortalare quel momento con una foto, ma scattare belle immagini da dentro un velivolo non è così facile come sembra.

Il primo passo è anche quello più scontato, ma anche fondamentale: scegliere il posto giusto sull’aereo. Se siamo amanti della fotografia e sappiamo di prendere un volo verso zone incantate o città meravigliose, allora il primo obiettivo è quello di comprare un biglietto sul lato del finestrino.

Stare davanti al vetro però non è tutto. Se prendiamo un posto sopra l’ala la nostra visuale sarà limitata, mentre un posto nella parte posteriore comporterà foto con riverbero a causa del motore del mezzo. Allora il posto perfetto è sul lato del finestrino, ma nelle prime file. Trovare un posto in questa zona non è sempre facile, alcune compagnie aeree le riservano alla prima classe o ai voli business.

Per scattare foto spettacolari dal finestrino dell’aereo bastano pochi ma fondamentali accorgimenti. Lo stesso vale anche per scattare belle foto in bianco e nero oppure per imparare a utilizzare bene l’effetto sfocato quando si scattano foto. Ecco, quindi, alcune cose da sapere per ottenere belle foto dal finestrino dell’aereo.

Tenere tutto sotto controllo

Viste le gradi velocità con le quali viaggia un aereo, ogni istante è fondamentale. La bellezza della foto dipenderà dalla prontezza. Perciò il consiglio è quello di tenere sempre a portata di mano la fotocamera o lo smartphone. Spesso senza pensarci troppo lasciamo i dispositivi sulla cappelliera e nel tempo che impieghiamo a recuperarli l’aereo ha cambiato angolazione e noi abbiamo perso lo scatto perfetto. Senza considerare il disturbo inutile arrecato ai passeggeri seduti accanto a noi. È consigliabile poi avvisare i passeggeri vicino a noi che faremo delle foto per evitare che dei loro movimenti bruschi rovinino lo scatto.

Centrate la visuale

Il consiglio è quello di non scattare delle foto da un’angolatura elevata del finestrino. Evitiamo di prendere la foto da lontano, se si vede una parta dell’interno dell’aereo la foto sarà brutta e i giochi di luce rendono scuro il paesaggio fuori. Stesso discorso se scattiamo la foto dal basso o dall’alto del finestrino. Centriamo dunque la fotocamera o il telefono sul finestrino e proviamo a inquadrare esattamente la scena che vediamo fuori dall’aereo. Evitiamo di toccare la finestra e scattiamo solo quando non ci sono turbolenze, le vibrazioni, infatti, rovinano gli scatti.

Niente flash

Come detto la prontezza è tutto, perciò per scattare una bella foto dall’aereo abbiamo a disposizione solo pochi secondi perché poi tutto può cambiare. Per evitare di perdere tempo togliamo fin da subito il flash che può disturbare chi sta riposando di fianco o davanti a voi e non sarà di grande aiuto in questo particolare contesto di utilizzo.

Utilizzo dei filtri e obiettivi

Se usiamo una macchina fotografica, il consiglio è quello di usare unobiettivo standard, oppure uno zoom (da 35mm o da 105mm). Infine, evitiamo di usare dei filtri di polarizzazione che andrebbero a creare degli effetti strani con il rivestimento in plastica del finestrino. Se vogliamo ridurre la luce basta usare un cappotto scuro e spegnere le luci di cortesia a noi vicine. Anche qui, per non creare imbarazzo e paura, è sempre meglio avvisare gli altri passeggeri che ci si sta coprendo la testa e la macchina con un cappotto solo per scattare una foto.

TAG: