Libero

Come scegliere chi può leggere i tuoi post su Facebook

Per aumentare la privacy del tuo account Facebook puoi limitare la visualizzazione dei post ad determinati utenti Scopri come fare sia per post vecchi sia per i nuovi.

Pubblicato: Aggiornato:

Chi può vedere i tuoi post su Facebook Fonte foto: Jirapong Manustrong/Shutterstock

Facebook è il social network per eccellenza, con oltre tre miliardi utenti attivi al mese che condividono regolarmente momenti della propria quotidianità. Tuttavia, in alcuni casi, pubblicare immagini e video della propria vita privata può essere pericoloso. È il caso delle immagini dei propri bambini oppure delle foto delle vacanze (poiché fanno sapere a chiunque che non si è in casa in quel momento).

Le immagini e i video che si pubblicano su Facebook possono essere visti da tutti gli utenti iscritti al social network, a meno che non si cambiano alcune impostazioni della privacy. Per evitare qualsiasi tipo di problema è quindi consigliato condividere alcuni post soltanto con una cerchia ristretta di persone (familiari e amici). Se vuoi proteggere la tua privacy in modo più efficace, ecco come scegliere chi può vedere i tuoi post su Facebook in pochi passaggi.

Come modificare la privacy dei post su Facebook

Il primo passaggio da fare per limitare la visualizzazione dei post su Facebook è entrare all’interno delle Impostazioni e cambiare alcuni parametri della privacy. Ti basterà accedere al tuo account da qualsiasi browser, cliccare sulla tua immagine del profilo (in alto a destra), poi su Impostazioni e privacy e, infine, su Controllo della privacy. Nella nuova pagina, clicca su Chi può vedere i contenuti che condividi. Si aprirà una finestra pop-up che ti permette di modificare la privacy del tuo account. Se non desideri modificare le informazioni del profilo, clicca su Avanti. Nella scheda Post e storie, alla voce Pubblico predefinito, clicca sul tasto Tutti (di default).

Facebook ti mette di fronte a diverse opzioni: Tutti (sconsigliato), Amici (consigliato), Amici tranne, Amici specifici, Solo io. Scegliendo Amici tranne, i contenuti saranno visibili a tutti tranne che a una ristretta cerchia di persone inserite in una speciale blacklist. Con Amici specifici, invece, i post potranno essere visti solo da persone presenti in una whitelist. La stessa operazione può essere effettuata per scegliere chi può vedere le storie di Facebook. Se desideri che solo alcune persone non siano in grado di visualizzare le tue storie, clicca su Nascondi la storia a e scegli l’utente o gli utenti che ti interessano.

Come non far vedere i post vecchi su Facebook

La procedura vista fino ad adesso ti permette di modificare la privacy per i post “futuri” (ovvero quelli che ancora devi pubblicare). Se invece vuoi scegliere chi può vedere i tuoi post Facebook passati, torna alla scheda Post e storie. In basso troverai la voce Limita i post passati. Clicca sul tasto Limita e poi conferma l’operazione cliccando sullo stesso tasto. Fai però attenzione, poiché il social ricorda che facendo ciò limiterai tutto il pubblico dei post passati. Tale azione non può essere annullata in un solo clic. Infatti, la modifica della privacy dovrà essere effettuata singolarmente, post dopo post.

Come si fa a limitare un amico su Facebook

Come si sa, non sempre è possibile eliminare le persone dalla propria lista degli amici di Facebook. In alcuni casi si tratta di parenti o di colleghi di lavoro che potrebbero offendersi. Tuttavia, se desideri che questi non vedano ciò che pubblichi su Facebook è possibile inserirli in una speciale blacklist. Per fare ciò ti basta recarti nuovamente su Post e storie, poi Pubblico predefinito e cliccare su Amici tranne. Si aprirà la lista dei tuoi contatti. Ti basterà selezionare gli amici che vuoi limitare e poi cliccare su Salva modifiche. Bisogna ricordare che questi contatti vedranno soltanto i contenuti che pubblicherai con la privacy impostata su Tutti, sul diario di un amico in comune o quelli in cui viene taggato. Facebook non invierà una notifica alle persone che aggiungi alla lista con restrizioni.