Libero
SMART EVOLUTION

Come scegliere gli auricolari per motociclisti

Amanti delle due ruote? Ecco le caratteristiche da studiare con attenzione prima di procedere all’acquisto di un nuovo paio di auricolari per la moto

Come scegliere gli auricolari per motociclisti Fonte foto: Slimbuds

Gli amanti delle due ruote sanno quanto è difficile usare gli auricolari mentre si è alla guida. Spesso scivolano e se non sono di qualità durante le chiamate non sentiremo nulla a causa del vento. Vediamo allora su quali caratteristiche e specifiche puntare quando compriamo degli auricolari da moto.

La comodità è uno degli aspetti fondamentali. Oltre a essere comodi, gli auricolari devono anche avere un buon grip, in modo tale che non scivolino mentre facciamo una curva o quando freniamo. Per questo sono sempre consigliati degli auricolari che avvolgono l’orecchio. In questo caso però facciamo molta attenzione ai materiali per evitare irritazioni, specie d’estate. Consigliati quelli in silicone. Quando compriamo un auricolare che avvolge interamente l’orecchio controlliamo anche la compatibilità con il casco che usiamo solitamente, onde evitare fastidi e scomode posture mentre siamo in sella.

Qualità audio

L’aspetto fondamentale poi è la qualità dell’audio. Soprattutto per le chiamate e anche per la musica. Ma che possono tornare utili anche per le conversazioni tra piloti o con il passeggero. Preferiamo gli auricolari che hanno un microfono integrato all’altezza del mento. Esistono alcuni modelli che montano due microfoni, il primo serve per parlare l’altro invece registra il suono di fondo e abbassa la musica o alza l’audio delle chiamate in base al contesto. Generalmente preferiamo degli auricolari che abbiano anche un’app per smartphone che sarà utile per gestire l’audio e le chiamate da distanza. Inoltre, alcune permettono anche di inviare messaggi di aiuto compresa la rilevazione della nostra posizione tramite GPS, utili in seguito a incidenti o a guasti meccanici.

Slimbuds

Aspetto conclusivo ma non meno importante è la durata della batteria. Deve almeno superare le 4-5 ore. In base a tutte le specifiche elencate gli auricolari perfetti sembrano gli Slimbuds, realizzati da EAOS Media. Al momento sono in fase di lancio tramite una campagna su Indiegogo. Sul sito gli auricolari costano meno di 100 euro e comprendono l’applicazione. Le spedizioni partiranno dal prossimo agosto.