file-doppi Fonte foto: Shutterstock
HOW TO

Come trovare file duplicati su Windows

Ecco una serie di soluzioni gratuite per rintracciare ed eliminare i file duplicati che esauriscono inutilmente la memoria del nostro computer Windows

I file duplicati sono un vero e proprio problema. Occupano spazio inutile nella memoria del computer e rendono pesanti anche i backup regolari. Rintracciarli ed eliminarli è uno dei compiti da svolgere per ridare velocità e slancio ai nostri PC.

Spesso non sappiamo per quale motivo il nostro computer non riesce più a caricare i programmi o le prestazioni sono notevolmente peggiori. Nella maggior parte dei casi, il motivo è da rintracciare proprio nei file duplicati presenti all’interno del nostro pc Windows. Riuscirli a trovare può essere complicato, fortunatamente esistono diversi programmi che analizzano l’hard disk del computer e vanno alla ricerca dei file duplicati. Ogni software ha le proprie caratteristiche e funzionalità e bisognerà trovare quello che meglio si adatta alle proprie necessità. Ecco i migliori programmi per eliminare file duplicati su Windows.

Duplicate Cleaner Pro 4

Una delle soluzioni migliori per trovare e cancellare i file duplicati è rappresentata da Duplicate Cleaner Pro 4. Questa soluzione ha un’unica pecca: non è gratuita. Offre, però, un sistema di pulizia ottimale e ha diverse caratteristiche, molto specifiche, utili a ridare velocità e ottime prestazioni al nostro computer Windows. C’è anche la versione di prova, che possiamo testare prima di completare l’acquisto.

dupeGuru

Se cerchiamo una soluzione gratuita una delle migliori è dupeGuru che si divide in tre versioni in base ai compiti che svolge: dupeGuru, dupeGuru Music Edition e dupeGuru Pictures Edition.

Come detto, si tratta di un servizio totalmente gratuito che, come si può intuire dai nomi, ha anche due versioni dedicate alla pulizia esclusiva di file musicali e di fotografie e video. Music Edition riesce a trovare lo stesso MP3 anche se codificato in maniera diversa. Così come Pictures Edition trova la stessa foto anche se è stata ritagliata o ruotata in modo diverso. DupeGuru è un sistema open-source e non installerà sul vostro PC malware, file spazzatura o fastidiose toolbar. Uno dei suoi punti di forza è l’interfaccia molto intuitiva. Anche chi non ha mai usato sistemi del genere capirà all’istante come far partire la pulizia dei propri file. Finita l’analisi vedremo tutti i file duplicati e potremo decidere se eliminarli tutti oppure selezionarli manualmente.

Duplicate Cleaner Free

Questa soluzione, realizzata da DigitalVolcano, è una versione gratuita di un pacchetto a pagamento. Durante l’installazione nessun malware e nessun junkware verrà scaricato. Insomma, è affidabile. L’interfaccia è molto pulita e facile da utilizzare. Gli sviluppatori hanno pensato a un ottimo prodotto con la speranza che l’utente acquisti poi il pacchetto a pagamento.

VisiPics

Come si intuisce dal nome questa soluzione è perfetta per eseguire una scansione delle foto molto simili ed eliminare i doppioni che appesantiscono la memoria del nostro computer. Le foto con filtri diversi, ridimensionate o ruotate ci vengono segnalate come doppioni e saremo noi a decidere se tenerle oppure se cancellarle definitivamente. Se lavoriamo spesso con molte foto, oppure se siamo appassionati di fotografia questa è probabilmente la soluzione più adatta. VisiPics è gratuito.

Duplicate File Finder

Duplicate File Finder è un software gratuito, ma utilizza un sistema diverso dalle altre. Analizza tutti i file e separa quelli che hanno dimensioni identiche. A questo punto li verifica per capire se sono o meno dei doppioni. Questo significa che Duplicate File Finder potrebbe non essere affidabile come altre soluzioni già citate ma sicuramente è il metodo più rapido per eseguire una scansione, abbastanza precisa, se disponiamo di una grossa mole di file. Inoltre ha un’interfaccia poco accattivante, ma è facile da usare.

Ti raccomandiamo