HOW TO

Come usare Facebook Messenger anche senza un account Facebook

Se siete stanchi di Facebook, ma restate per paura di perdere i vostri amici, esiste uno stratagemma per restare in contatto con loro tramite Facebook Messenger

La gestione di Facebook porta via tantissimo tempo. Se per voi è un piacere, non c’è motivo per cancellare – o mettere in stand-by- il vostro account. Se, invece, il “giochino” vi ha stancato perché questa mole di informazioni è diventata ingestibile, nessuno vi obbliga a restare. Se poi avete ancora la possibilità di chattare con i vostri amici, magari è un incentivo in più per dire bye bye, o magari solo arrivederci, al social network.

Studi hanno dimostrato che Facebook in particolare è diventato per molti una dipendenza. Invece di lavorare, andare in palestra, o incontrare qualche amico “in carne e ossa”, il social network vi “rapisce” fino a farvi perdere la cognizione del tempo. Oltre che il lavoro, la forma fisica e gli amici… quelli reali (nella peggiore delle ipotesi). Non tutti sono Facebook-dipendenti, ma molti passano davvero molte ore a sfogliare profili, leggere post, commentare foto e a chattare. Alcuni, un po’ come per le sigarette, vorrebbero “smettere”, ma c’è sempre qualcosa che li trattiene. Se quello che temete di non poter più chattare con i vostri amici, sappiate che non è necessario avere un account di Facebook per farlo. E anche chi non si è mai iscritto al social network può usare Facebook Messenger.

Eliminare o disattivare l’account?

Premi sull'immagine per scoprire come eliminare un account FacebookFonte foto: Shutterstock
Premi sull’immagine per scoprire come eliminare un account Facebook

È una distinzione molto importante da sapere. Se disattivate il vostro account, potete riattivarlo quando volete. Nel frattempo, però, le persone non possono vedere il vostro diario o cercarvi. Facebook salva tutto nel caso decidessi di riattivarlo. Se decidete, invece, di eliminare il vostro profilo, siete fuori da Facebook nel giro di 90 giorni, ma se vi ricollegate in questo intervallo di tempo, l’eliminazione viene annullata. A voi la scelta, ma in entrambi i casi siete in grado di usare Facebook Messenger.

Come utilizzare Facebook Messengere senza avere account Facebook

Se vi state chiedendo se è possibile liberarvi dal vostro account di Facebook, pur rimanendo in contatto con gli amici tramite Facebook Messenger, la risposta è sì. Ammettiamo che decidiate di disattivare il vostro account: per cancellarvi c’è sempre tempo. Andate, quindi, nel menu Account in alto a destra in qualsiasi pagina di Facebook, selezionate Impostazioni. Adesso fate clic su Protezione nella colonna sinistra, selezionate Disattiva il tuo account con un clic su Modifica e seguite i passaggi per confermare. Attenzione: lasciate inalterata l’opzione Non ricevere più i messaggi su Messenger (niente segno di spunta). Ora il vostro account Facebook è disattivato. Tutti i vostri dati di Facebook saranno al sicuro fino a quando sarete pronti a effettuare nuovamente il login per ributtarvi nella mischia. Adesso aprire Facebook Messenger sul vostro smartphone, o accedere tramite il sito web sul vostro computer. Le vostre credenziali di Facebook funzionano ancora per questo e vi renderete conto che è possibile continuare a chattare con tutti i vostri amici e loro saranno in grado di contattarvi tramite l’applicazione Messenger o la finestra di chat di Facebook.

Non voglio iscrivermi, ma chattare

Se non vi siete mai iscritti a Facebook, o avete eliminato il vostro account (definitivamente), ecco cosa dovete fare per chattare con i vostri amici tramite Facebook Messenger. Scaricare Facebook Messenger su iOS, Android o Windows Phone (se già non l’avevate già fatto in precedenza). Aprite l’applicazione e inserite il vostro numero di telefono e toccate Continua. Vi arriverà un codice via SMS per confermare il vostro numero. Una volta eseguita questa operazione, digitate il numero di telefono dei vostri amici e iniziare a chattare.

Ti raccomandiamo