Libero
HOW TO

Come usare WhatsApp Web per messaggiare dal computer

WhatsApp permette agli utenti di chattare con i propri amici anche da computer utilizzando WhatsApp Web. Ecco come attivarlo sul proprio dispositivo

- Ultimo aggiornamento
WhatsApp Web Fonte foto: Shutterstock

WhatsApp è l’applicazione di messaggistica istantanea più utilizzata al mondo, servizio che, da anni, è utilizzabile anche in versione web per chattare direttamente dal computer senza installare app o altri software.

WhatsApp Web è gratuito e molto semplice da usare: basta digitare web.whatsapp.com e seguire la procedura guidata per collegare il proprio account usato sull’app per lo smartphone. Così facendo in pochi minuti si hanno tutte le proprie chat direttamente sullo schermo del PC. Serve solo una connessione a internet attiva sia sul computer che sullo smartphone e un browser compatibile come Google Chrome, Firefox, Opera, Safari e Microsoft Edge.

Cosa accedere a WhatsApp Web

La prima volta che si accede a WhatsApp Web, tramite web.whatsapp.com, è necessaria la scansione di un codice QR con il proprio smartphone, per far sì che vengano collegati i due dispositivi. Per farlo basta accedere al menu “Dispositivi collegati” dall’app WhatsApp per smartphone (toccando l’icona a tre puntini con Android, selezionando il menu “Impostazioni” con iPhone) e premere “Collega un dispositivo”.

A questo punto non resta che inquadrare il codice QR mostrato sullo schermo del proprio PC (o altro dispositivo con cui si vuole accedere a WhatsApp Web via browser) e attendere che l’operazione venga terminata, questione di pochi secondi. Di tanto in tanto, per questioni legate alla sicurezza, il servizio torna a chiedere all’utente di scannerizzare di nuovo il codice QR per accedere a WhatsApp Web.

Come usare WhatsApp Web su computer e tablet

Completata la procedura di configurazione, vediamo come funziona WhatsApp Web su computer. L’interfaccia utente è, ovviamente, molto simile a quella dell’app WhatsApp per smartphone e altri dispositivi: sulla sinistra ci sono tutte le conversazioni create con i propri amici, mentre sulla destra apparirà la finestra della chat. L’utente può rispondere con le reazioni, condividere immagini, video ed effettuare chiamate e videochiamate, proprio come se stesse usando l’applicazione dallo smartphone. La piattaforma web è semplice da utilizzare ed è uno strumento molto utile per coloro che passano davanti al PC molte ore, un’ottima alternative alle app WhatsApp per computer Windows e macOS.

Essendo una versione compatibile con i browser, è possibile anche utilizzare WhatsApp Web con i tablet. Per farlo basta aprire il browser e, dalle impostazioni dello stesso, selezionare “sito desktop” o opzioni simili. Fatto questo, è necessario accedere a web.whatsapp.com e procedere con la configurazione citata: scansionare il codice QR con il proprio smartphone e attendere i pochi secondi necessari per completare l’operazione. In questo modo è possibile usare WhatsApp sul tablet, anche senza la necessità di una SIM in quanto il servizio utilizzerà l’account principale dello smartphone.