whatsapp Fonte foto: Shutterstock
HOW TO

Come usare WhatsApp Web per messaggiare dal computer

WhatsApp permette agli utenti di chattare con i propri amici anche da computer utilizzando WhatsApp Web. Ecco come attivarlo sul proprio dispositivo

WhatsApp è l’applicazione di messaggistica istantanea più utilizzata al mondo: sono più di un miliardo gli utenti che ogni mese utilizzano la piattaforma per parlare con i propri amici. Sono tante le funzionalità che offre WhatsApp: permette di creare gruppi con i propri amici, di condividere immagini e video e di utilizzare WhatsApp Web per chattare direttamente dal computer.

Grazie all’applicazione Web, il servizio di messaggistica istantanea può essere utilizzato anche dal pc senza la necessità di utilizzare lo smartphone. La funzionalità è usata soprattutto dagli impiegati e dagli studenti che non amano perder tempo per sbloccare lo smartphone e per accendere lo schermo. Se vi state chiedendo come usare WhatsApp Web, la risposta è molto semplice: basta accedere al sito web.whatsapp.com e seguire la procedura guidata per collegare il proprio account a quello del computer. Nulla di troppo complicato: in poco meno di trenta secondi si avranno tutte le proprie chat direttamente sullo schermo del pc.

Per essere sicuri di utilizzarlo è necessario che la fotocamera del proprio smartphone funzionai al meglio per scannerizzare il QR Code di WhatsApp Web. Le funzionalità della piattaforma web sono le stesse presenti sull’applicazione: l’utente potrà conversare con i propri amici, condividere immagini e foto, inviare note vocali ed effettuare chiamate e videochiamate. Per scoprire come usare WhatsApp Web, ecco la guida completa.

Su quali browser funziona WhatsApp Web

Per usare WhatsApp Web sul computer è necessario scegliere un browser tra Google Chrome, Firefox, Opera, Safari e Microsoft Edge. Su Internet Explorer la piattaforma non funziona.

WhatsApp Web è pagamento?

WhatsApp Web segue le stesse regole di WhatsApp. La piattaforma non è a pagamento e non necessita di nessun abbonamento mensile. Per usare WhatsApp Web l’importante è avere un account verificato sul servizio di messaggistica istantaneo.

Cosa fare per usare WhatsApp Web

Per poter utilizzare WhatsApp Web è necessario che sia il computer sia lo smartphone siano connessi a Internet. Nel caso in cui il device mobile non abbia accesso al Wi-Fi o alla rete dati sarà impossibile far funzionare WhatsApp Web. Inoltre, non è obbligatorio che lo smartphone e il pc siano collegati alla stessa rete Internet.

Come accedere a WhatsApp Web

Accedere a WhatsApp Web dal computer è veramente molto semplice. Il primo passo da fare è aprire il proprio browser preferito e successivamente lanciare il sito web.whatsapp.com. A questo punto entra in azione il proprio smartphone: si dovrà aprire WhatsApp, premere l’icona con tre puntini presente in alto a destra e successivamente selezionare la voce WhatsApp Web. Se si utilizza un iPhone, invece di premere sull’icona con tre puntini, si dovrà entrare nelle Impostazioni e premere su WhatsApp Web. A questo punto si potrà inquadrare con la fotocamera dello smartphone il QR Code di WhatsApp Web che permette di accedere al servizio di messaggistica istantanea sul computer con il proprio account.

Come utilizzare WhatsApp Web sul computer

Arrivati a questo punto, sarà semplicissimo capire come funziona WhatsApp Web: la piattaforma è identica a WhatsApp: sulla sinistra saranno disponibili tutte le conversazioni create con i propri amici, mentre sulla destra apparirà la finestra della chat. L’utente potrà condividere immagini, video ed effettuare chiamate e videochiamate, proprio come se stesse usando l’applicazione dallo smartphone. La piattaforma web è semplicissima da utilizzare ed è uno strumento utilissimo per coloro che passano davanti al pc sette, otto ore al giorno.

Come utilizzare WhatsApp Web dal tablet

Il rapporto tablet-WhatsApp è sempre stato molto burrascoso. Se il device mobile non ha il supporto per la scheda SIM, utilizzare WhatsApp è veramente molto difficile. WhatsApp Web permette di risolvere in parte i problemi. Si dovrà lanciare sul tablet l’applicazione browser che si utilizza solitamente e attivare la modalità desktop. A questo punto si dovrà entrare sul sito web.whatsapp.com ed eseguire la stessa procedura vista in precedenza: scannerizzare il codice QR e collegare WhatsApp Web con l’account dello smartphone. Tutto molto semplice e veloce.

Premi sull'immagine per scoprire i trucchi di WhatsAppFonte foto: Jakraphong Photography / Shutterstock, Inc.
Premi sull’immagine per scoprire i trucchi di WhatsApp

Ti raccomandiamo