Libero
HOW TO

Come verificare se il PC riceverà l'ultimo aggiornamento Windows 10

Non tutti i dispositivi che girano con il sistema operativo di Microsoft possono essere aggiornati a Creators Update. La colpa? I processori Intel Clover Trail

Come verificare se il PC riceverà l'ultimo aggiornamento Windows 10 Fonte foto: Shutterstock

Nonostante abbiate seguito tutte le istruzioni su come mantenere aggiornato il computer all’ultima versione di Windows 10, non siete stati in grado di scaricare e installare gli update. In particolare, non siete riusciti ad aggiornare il PC a Creators Update, l’ultima versione di Windows 10.

Se credete di essere i soli sfortunati, siete fuori strada. E anche di tanto. Sono molti, infatti, gli utenti che hanno riportato questo problema. Per quale motivo? Il colpevole è il processore. La famiglia di chip Intel Clover Trail non è compatibile con la versione di Windows 10 numero 1703. In altre parole, i computer che integrano uno di questi processori, non supportano l’aggiornamento a Creators Update. Ciò significa che gli utenti non potranno “abbandonare”, almeno fino a quando Microsoft e Intel non risolveranno il problema, la build 1607, conosciuta con il nome di Anniversary Update. Quali sono i rischi? Nell’immediato nessuno.

I problemi si potrebbero verificare a partire dal 2018. Anniversary Update, infatti, potrebbe non ricevere più aggiornamenti di sicurezza che, come è noto, sono degli elementi essenziali per correggere potenziali vulnerabilità di Windows e quindi proteggere i computer e i dati degli utenti da possibili attacchi hacker.

Come controllare il processore

Come detto, il problema dipende dalla tipologia di processore integrato nel computer. Se avete avuto qualche difficoltà ad aggiornare il pc a Creators Update e volete sapere se la causa è da ricercare nei chip di Intel non vi resta che dare un’occhiata alle caratteristiche tecniche del pc. Ecco come fare.

Aprite le impostazioni del computer. Non sapete come? É sufficiente digitare “Impostazioni” nella barra di ricerca di Windows 10 e aprire il primo suggerimento. La nuova finestra mostrerà direttamente le caratteristiche del PC, tra cui il processore. Se il processore del vostro pc è uno tra questi (Intel Atom): Z2520, Z2560, Z2760 e Z2580, purtroppo non potrete passare a Creators Update. Almeno per il momento.

Non si conoscono le ragioni

Quali sono le ragioni? Per adesso rimangono avvolte nel mistero. L’unica possibilità che gli utenti coinvolti dal problema hanno di scaricare la build 1703 è che Microsoft e Intel riescano quanto prima a trovare una soluzione.