cortana-smartphone Fonte foto: ymgerman / Shutterstock, Inc.
ANDROID

Microsoft aggiorna Cortana per Android con nuove funzionalità

Microsoft ha appena effettuato una corposa revisione all’interfaccia utente di Cortana per Android e vuole regalarle un posto di primo piano sui dispositivi Google

18 Gennaio 2017 - Cortana, che molti già conoscono, è l’assistente personale di Windows in cerca di notorietà anche su altri sistemi operativi mobile. I beta tester che stanno provando la nuova release affermano che Microsoft sta cercando il modo migliore per portare Cortana anche sulla schermata di blocco degli smartphone Android.

Se fino ad oggi Cortana su Android, e su iOS, era più che altro un servizio, visto da molti come “sfizio”, adesso Microsoft sta cercando di far conoscere il suo digital assistant a più utenti possibili. Come? Trovando un modo per integrare Cortana in maniera sempre più profonda nei sistemi operativi concorrenti. E riuscire a inserirla in bella vista nella lockscreen – la schermata di blocco – può rappresentare al momento la migliore soluzione possibile per accendere la curiosità degli utenti. Si tratta di una funzionalità chiaramente pensata per farla conoscere e magari convincere qualche utente Google a iniziare a usare Cortana come assistente personale su Android.

Cortana alla conquista di Android

(Tratto da YouTube)

Il sito MSPoweruser riferisce che Cortana sulla schermata di blocco non sostituirà i lock screen esistenti, ma si posizionerà (discretamente) con il suo logo in basso nella finestra in attesa di essere attivata semplicemente con uno swipe a destra o a sinistra. Cortana sarà pronta a soddisfare i nostri comandi, al momento, purtroppo, solo in inglese. E senza, ovviamente, effettuare lo sblocco dello smartphone.

 

Alcuni video presenti in questa sezione sono stati presi da internet, quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti presenti in questi video o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà fare richiesta di rimozione inviando una mail a: team_video@libero.it. Provvederemo alla cancellazione del video nel minor tempo possibile.

Ti raccomandiamo