Libero
HOW TO

Da VGA ad HD e 8K, come funziona la risoluzione di monitor e tv

Funzione del numero di pixel che compongono la base e l’altezza di una matrice ordinata, la risoluzione determina la qualità dell’immagine visualizzata

Aggiornato:

Risoluzione schermo Fonte foto: Shutterstock

Se leggendo le specifiche tecniche di uno smartphone o di un televisore vi è capitato di chiedervi cosa volesse dire "risoluzione 4K", oppure cosa volessero dire combinazioni di cifre come "1280×720" o "3840×2160" non dovete preoccuparvi: siete sicuramente in buona compagnia.

Sono poche (anche se non pochissime) le persone che sanno esattamente che cos’è la risoluzione dello schermo e cosa vogliano dire i numeri che accompagnano la descrizione tecnica di un qualsiasi display. Non bisogna però disperare: basta apprendere due o tre concetti basilari e il gioco è fatto. Al di là delle cifre o delle sigle, infatti, le nozioni alla base della computer grafica e degli standard video sono estremamente semplici e alla portata di tutti, anche degli utenti alle prime armi. Facendoli propri, si riuscirà a leggere in maniera chiara la descrizione e le caratteristiche tecniche di qualunque smartphone o televisore.

Che cos’è il pixel

Nell’ambito della computer grafica, il pixel è l’elemento più piccolo che compone un’immagine. Se nella stampa il pixel è il piccolo punto di inchiostro che, sovrapposto agli altri, va a formare l’immagine nella sua totalità, in ambito prettamente informatico il pixel può essere fatto coincidere con il diodo elettrico. Questo elemento, illuminandosi, compone l’immagine che compare poi sul televisore, sullo schermo del computer o su quello dei dispositivi mobili (smartphone, tablet o smartwatch non fa alcuna differenza).

Che cos’è la risoluzione dello schermo

Nei pannelli che formano i display dei dispositivi elettronici citati in precedenza, i pixel non sono "sparsi alla rinfusa", ma sono disposti in maniera ordinata in una matrice (o griglia) con un’altezza e una larghezza ben definite. I valori che assumono l’altezza e la larghezza di questa griglia è ciò che comunemente chiamiamo risoluzione dello schermo. Se, ad esempio, diciamo che il nostro nuovo smartphone ha una risoluzione di 1920×1080 pixel, vuol dire che il display è composto da 1920 colonne e 1080 righe, per un totale di circa 2 milioni di pixel (o megapixel che dir si voglia). Ovviamente, maggiore sarà il numero di pixel che compone l’immagine, migliore sarà la qualità visiva dell’immagine stessa.

Nel corso degli anni, le evoluzioni fatte registrare in ambito informatico e, più in generale, nell’ambito dei dispositivi elettronici, hanno portato alla definizione di standard video sempre più evoluti. Se agli albori dell’informatica gli utenti hanno a che fare con display monocromatici e dalla risoluzione estremamente bassa (lo standard MDA supporta la visualizzazione massima di 25 righe composte ognuna da un massimo di 80 caratteri), oggi i migliori pannelli sul mercato permettono di visualizzare svariate decine di milioni di colori con una risoluzione di 8 milioni di pixel. E, come era solito dire un noto presentato della TV italiana, siamo certi che non finisce qui.

Da MDA a 8K, le risoluzioni di monitor, TV e smartphone

MDA

È l’acronimo di Monochrome Display Adapter ("Adattatore per display monocolore" in italiano) è lo standard video introdotto nel 1981 con la commercializzazione dell’IBM PC. Non supporta alcuna modalità grafica e consente la sola visualizzazione di caratteri testuali disposti in 80 colonne per 25 righe.

CGA

Standard video introdotto da IBM nel 1981, si tratta della prima scheda grafica a colori per computer della casa statunitense. Anche il CGA (acronimo di Color Graphics Adapter, "Adattatore grafico a colori) supporta solamente la modalità testuale (visualizza testi disposti in 40 colonne per 25 righe oppure 80 colonne per 25 righe) con due differenti risoluzioni (320×200 e 640×200 pixel).

EGA

Evoluzione della CGA (il suo acronimo sta per Enhanced Graphigc Adapter, "Adattatore grafico potenziato"), lo standard EGA viene introdotto da IBM nell’ottobre 1984 ed è il primo a supportare una modalità grafica e non solo testuale. Caratterizzato da una risoluzione di 640×350 pixel, permette di visualizzare fino a 16 colori

VGA

Ultimo standard risalente agli anni ’80 dello scorso secolo, il VGA (acronimo di Video Graphics Array) consente di visualizzare fino a 256 colori con una risoluzione massima di 640×480 pixel (in formato 4:3). Nel corso degli anni diversi produttori hanno fatto "rientrare" all’interno del VGA anche altre risoluzioni (320×200 pixel a 256 colori e 720×400 pixel in modalità testo), ma con scarso successo

XGA

Gli Anni ’90 nel mondo della grafica e delle schede video si aprono con lo standard XGA, acronimo di Extended Graphic Array. Ha una risoluzione massima di 1024×768 pixel (rapporto 4:3, dunque) e una profondità di colore di 16 bit (possibile visualizzare fino a 65.536 colori). La sua evoluzione la XGA, rappresenta l’ultima risoluzione 4:3 al di sotto del milione di pixel (1152×864 pixel)

WXGA

Il Wide Extended Graphic Array altro non è che un’evoluzione "in orizzontale" dello standard XGA. Si passa, infatti, da un formato 4:3 a un formato 16:9 (spesso anche 16:10, come capita di vedere in moltissimi modelli di computer portatili) e una risoluzione di 1280×768 pixel (nel formato 16:10 invece è 1280×800) e una profondità di colore di 32 bit per pixel. Si tratta di uno standard adottato principalmente in ambito informatico da moltissimi produttori di monitor per pc e display per computer portatili

HD 72

Conosciuto anche con il nome di HD Ready, lo standard video HD 720 è caratterizzato da una risoluzione di 1280×720 pixel, con un formato 16:9. Utilizzato sia in ambito televisivo sia in ambito informatico, rappresenta l’ultimo "gradino" prima dell’alta definizione

Full HD

Allo stato attuale si tratta dello standard video più diffuso e utilizzato, sia in ambito televisivo sia in ambito informatico e mobile. Dotato di una risoluzione di 1920×1080 pixel (per immagini formate da oltre 2 milioni di pixel) e una profondità di colore di 24 bit per pixel (8 bit per ogni colore con lo standard RGB, per un totale di 16,7 milioni di possibili sfumature visualizzabili)

2K

Standard video di ultima generazione, è adottato, in maniera particolare, in ambito mobile: diversi produttori di smartphone, infatti, propongono pannelli con risoluzione 2K negli smartphone di fascia alta come compromesso tra la qualità video e il minor consumo energetico rispetto al 4K. Il nome sta a indicare una risoluzione orizzontale di poco superiore ai 2.000 pixel: in particolare, la più affermata è quella di 2048×1080 pixel, con un formato approssimativo di 17:9

4K

Dopo un inizio un po’ in sordina, si sta rapidamente affermando come standard de facto del settore televisivo, con tantissimi TV 4K da acquistare disponibili sul mercato, mentre in ambito mobile (sia smartphone, sia computer portatili) ha qualche difficoltà ad affermarsi a causa dell’alto consumo energetico che richiede. Il nome 4K (ma è detto anche UHD, Ultra High Definition o Ultra alta definizione) deriva dal fatto che il lato con risoluzione maggiore è di quasi ai 4000 pixel: si hanno così immagini formate da 3840×2180 pixel (un totale di 8 milioni di pixel) e con profondità di colore di 24 bit

8K

Presentato in forma sperimentale nel 2005 e ancora oggi in fase di piena "attuazione", il formato 8K rappresenta il futuro sul versante dell’alta definizione televisiva, come dimostrano i nuovi TV 8K. Con una risoluzione di 7680×4320 pixel (per un totale di 33,2 milioni di pixel) e una profondità di colore di 30 bit o 36 bit, è quanto di meglio ci sia oggi sul mercato per quel che riguarda la qualità e la definizione delle immagini. Non deve sorprendere, dunque, che un televisore compatibile con questo standard possa costare cifre significative.

I migliori monitor per pc da FHD a 4K

I monitor sono schermi che possono essere collegati a un computer desktop, una console di videogiochi, oppure possono essere utilizzati come secondo display di un notebook per l’attività lavorativa. Negli ultimi anni la risoluzione di questi schermi è aumentata in modo considerevole, con tanti modelli che supportano l’Ultra HD 4K, a partire ovviamente dai prodotti Full HD più economici. Ecco quali sono i migliori monitor per pc per ogni fascia di prezzo e qualità d’immagine.

LG 27ML600S 27" Full HD

Il miglior monitor economico Full HD

LG 27ML600S 27

LG 27ML600S 27

Un ottimo monitor pc economico Full HD è il modello LG 27ML600S, uno schermo da 27 pollici versatile da usare per il lavoro e il gaming. Si tratta di un display LED con audio stereo e speaker da 10 W, una piattaforma ottimizzata per il multitasking con l’OneScreen Control e la tecnologia Flicker Safe per garantire la massima stabilità dell’immagine. Ha un design slim con una cornice sottile, la tecnologia Radeon FreeSync per incrementare le prestazioni nel gaming e un tempo di risposta di appena 1 ms.

Perché comprarlo? È un ottimo monitor FHD economico per il lavoro e il gaming.

Caratteristiche principali

  • Monitor LED 27 pollici
  • Risoluzione Full HD
  • Tempo di risposta 1 ms
  • AMD FreeSync
  • Schermo multitasking
  • 1 x VGA, 2 x HDMI, uscita audio jack

Acer ED270UPbiipx 27" WQHD

Il miglior monitor pc curvo per qualità-prezzo

Acer ED270UPbiipx 27

Acer ED270UPbiipx 27

Il modello Acer ED270U è un monitor curvo da 27 pollici con formato 16:9 e risoluzione WQHD, ovvero Wide Quad HD con 2560 x 1440 pixel. Il prodotto è progettato appositamente per il gaming da pc o da console, infatti lo schermo presenta una frequenza di aggiornamento di 165 Hz e un tempo di risposta di 1 ms. Inoltre dispone di una tecnologia adattiva Gaming Sync per garantire performance al top in ogni condizione di gioco, con un ampio campo visivo per un’esperienza davvero immersiva anche nei titoli più impegnativi.

Perché comprarlo? Uno dei migliori monitor curvi per qualità-prezzo per il gaming su pc e console.

Caratteristiche principali

  • Monitor curvo 27 pollici
  • Risoluzione WQHD
  • Tempo di risposta 1 ms
  • Gaming Adaptive Sync
  • Frequenza d’aggiornamento 165 Hz
  • HDMI, DisplayPort

LG 27UL500 27 pollici 4K UHD

Il miglior monitor 4K UHD per l’alta definizione

LG 27UL500 27 pollici 4K UHD

LG 27UL500 27 pollici 4K UHD

Tra i migliori monitor 4K Ultra HD c’è il modello LG 27UL500, uno schermo LED da 27 pollici per l’alta definizione adatto all’attività lavorativa, all’intrattenimento e al gaming. Il display supporta il formato HDR 10, ha una frequenza di aggiornamento di 60 Hz e la tecnologia AMD FreeSync, con Flicker Safe per la stabilizzazione dell’immagine e un tempo di risposta di 5 ms. Permette di configurare lo schermo in modalità multitasking, con un’ottima connettività che include porte HDMI e DisplayPort.

Perché comprarlo? Tra i migliori monitor 4K UHD per i contenuti in alta definizione e il lavoro al pc.

Caratteristiche principali

  • Monitor LED 27 pollici
  • Risoluzione UHD 4K
  • Tempo di risposta 5 ms
  • AMD FreeSync
  • Frequenza d’aggiornamento 60 Hz
  • HDMI, DisplayPort

I migliori televisori da HD a 8K

Anche per i televisori è possibile trovare un’ampia scelta di modelli in base alla risoluzione e al numero dei pixel, dai prodotti più economici HD Ready fino ai dispositivi 4K per l’alta definizione ai top di gamma assoluti con il supporto per l’8K. Vediamo quali sono i migliori TV da comprare per ogni livello di qualità d’immagine.

Xiaomi Mi Smart TV 4A 32" HD

Il televisore HD più economico

Xiaomi Mi Smart TV 4A 32

Xiaomi Mi Smart TV 4A 32

Uno dei migliori televisori HD economici è lo Xiaomi Mi Smart TV 4A, un prodotto entry level semplice ma funzionale e moderno. Questo TV 32 pollici viene proposto con la piattaforma Android TV 9.0, con supporto diretto per tutte le principali applicazioni di streaming come Netflix, Amazon Prime Video, Disney+ e DAZN. È presente nella dotazione un pratico telecomando con microfono integrato, inoltre non manca il triplo tuner per il nuovo digitale terrestre, il satellitare e il digitale via cavo.

Perché comprarlo? È un televisore moderno ed economico con un’ottima connettività e il triplo tuner DVB-T2/S2/C.

Caratteristiche principali

  • TV LED 32 pollici
  • Risoluzione HD Ready
  • Android TV 9.0
  • 3 x HDMI, 2 x USB
  • Tuner DVB-T2/S2/C

LG 32LM6300PLA 32" FHD

Il miglior televisore FHD per qualità-prezzo

LG 32LM6300PLA 32

LG 32LM6300PLA 32

Un ottimo televisore per qualità-prezzo è il modello LG 32LM6300PLA, tra i migliori TV 32 pollici da comprare con risoluzione Full HD e tecnologia LED. Il brand coreano mette a disposizione un potente processore quad-core, il supporto per Dolby Digital e l’audio surround, con la piattaforma webOS 4.5 per un’esperienza multimediale semplice e intuitiva. Dispone del modulo Wi-Fi per il collegamento wireless alla rete internet, con porte HDMI e USB oltre alla connettività Bluetooth.

Perché comprarlo? Televisore FHD equilibrato con un eccellente rapporto qualità-prezzo.

Caratteristiche principali

  • TV LED 32 pollici
  • Risoluzione FHD
  • webOS 4.5
  • HDMI, USB, Bluetooth, Wi-Fi
  • Processore quad-core

Hisense 43AE7000F 43" 4K

Il miglior televisore 4K Ultra HD

Hisense 43AE7000F 43

Hisense 43AE7000F 43

Uno dei migliori TV 4K è l’Hisense 43AE7000F, un televisore da 43 pollici con risoluzione Ultra HD, HDR e supporto per il formato HDR10+ e HLG. Dispone del tuner DVB-T2 HEVC Main 10 per il nuovo digitale terrestre, il Dolby DTS e il modulo Wi-Fi, con un’interfaccia grafica moderna e intuitiva per l’utilizzo delle app di streaming. Il dispositivo è equipaggiato con l’assistente virtuale Alexa integrato, per utilizzare le funzionalità del TV direttamente con i comandi vocali.

Perché comprarlo? TV 4K per lo streaming e lo sport in alta definizione.

Caratteristiche principali

  • TV LED 43 pollici
  • Risoluzione UHD
  • Vidaa u3.0
  • HDMI, USB, Bluetooth, Wi-Fi
  • Alexa integrata

LG 75QNED966PA 75" 8K

Il miglior televisore 8K in assoluto

LG 75QNED966PA 75

LG 75QNED966PA 75

Per un’esperienza visiva ai massimi livelli il top di gamma è il modello LG 75QNED966PA, un televisore da 75 pollici con risoluzione 8K e il nuovo processore α9 Gen4. Questo device presenta la tecnologia Mini LED, il Dolby Vision IQ e la nuova piattaforma webOS 6.0, con modalità FILMMAKER MODE per lo streaming con qualità cinematografica. Il televisore del brand coreano integra Alexa e Google Assistant, dispone di 4 porte HDMI 2.1, una tecnologia avanzata di intelligenza artificiale e le soluzioni combinate Quantum Dot e NanoCell Plus.

Perché comprarlo? È il miglior TV 8K per l’ultra alta definizione e un’esperienza visiva iperrealistica.

Caratteristiche principali

  • TV Mini LED 75 pollici
  • Risoluzione 8K
  • webOS 6.0
  • Dolby Vision IQ
  • 4 x HDMI 2.1, 3 x USB, Bluetooth, Wi-Fi
  • Processore α9 Gen4

Italiaonline presenta prodotti e servizi che possono essere acquistati online su Amazon e/o su altri e-commerce. In caso di acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Italiaonline potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. I prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo: è quindi sempre necessario verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.