facebook reccomendetion Fonte foto: Shutterstock

Dalle pizze a domicilio ai ticket del cinema: ecco il nuovo Facebook

Il social introduce le “Raccomandazioni” per chiedere agli amici consigli su dove andare e cosa fare, migliorata anche la sezione eventi e gli acquisti sulle pagine

Facebook si è sviluppato con l’intento di unire le persone. Amici, parenti e compagni di scuola. Ora il social però si sta dedicando non solo alle distanze più significative ma anche al mondo che ci circonda. Offerte, suggerimenti ed eventi in base alla rete locale dove viviamo o dove ci troviamo per lavoro o viaggio.

Le raccomandazioni. Scoprire cosa fare e dove andare. Conoscere le imprese locali. Chiedere aiuto agli amici. Questi sono gli obiettivi delle nuove “raccomandazioni” di Facebook. Un luogo che riunisce tutte le informazioni necessarie per trovare un ristorante mentre siamo in viaggio, un parrucchiere economico sotto casa o il bar alla moda per fare aperitivo in centro. Basterà attivare l’opzione “raccomandazione” mentre scriviamo un post. E a nostra volta potremmo anche noi aiutare i nostri amici. Ci sarà una maggiore attenzione anche agli eventi nelle vicinanze visto che il segnalibro dedicato è stato migliorato.

Anche le ordinazioni

(Tratto da Facebook Newsroom)

Queste nuove funzioni inizieranno a fare il loro ingresso negli Stati Uniti a partire dalle prossime settimane, per poi estendersi a tutti gli utenti Facebook. Il punto di forza delle raccomandazioni, rispetto a servizi come Yelp o Foursquare, è che i tuoi amici ti conoscono e possono consigliarti in base ai tuoi gusti. Il social ha intenzione poi di coprire tutte le fasi, dalla ricerca all’acquisto. Dopo che avrete scelto cosa fare o cosa comprare, infatti, potrete acquistarlo direttamente su Facebook. Attraverso applicazioni terze è possibile ordinare delle consegne a domicilio da ristoranti e pizzerie. Basta andare sulle pagine del locale scelto cliccare su “inizia l’ordine” e decidere cosa mangiare. Questo sarà possibile solo nelle pagine associate ai servizi Slice o Delivery.com.

Appuntamenti, biglietti e preventivi

Su Messenger potremmo inoltre cercare la disponibilità e prenotare un appuntamento, anche in base a offerte speciali. Questo sarà indicato in maniera particolare per i saloni di bellezza, i centri termali, ma anche i parrucchieri. Sarà molto più semplice richiedere dei preventivi a hotel, nei B&B ma anche in negozi di riparazione o di elettronica. Basterà andare sulle pagine dell’imprese e cliccare su “richiedi preventivo” per farsi un’idea di spesa in maniera veloce e comoda. Tra le funzioni più interessanti quella dedicata all’ordinazione di biglietti per concerti o eventi sportivi. I cinema che collaborano con Ticketmaster o Eventbrite renderanno possibile l’acquisto dei tagliandi direttamente dalla pagina social. In futuro sarà possibile anche acquistare i ticket, non solo per i film, direttamente dalla pagina dell’evento. Insomma, addio alle code al cinema in autunno. E con Eventbrite il biglietto sarà inviato direttamente tramite QR sul nostro Messenger, e non ci sarà neanche bisogno di stamparlo.

 

Alcuni video presenti in questa sezione sono stati presi da internet, quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti presenti in questi video o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà fare richiesta di rimozione inviando una mail a: team_video@libero.it. Provvederemo alla cancellazione del video nel minor tempo possibile.

Ti raccomandiamo