Libero
TECH NEWS

Didacta la scuola digitale

Lenovo, insieme a Microsoft, presenterà una serie di nuovi dispositivi pensati per la scuola e l'apprendimento alla seconda edizione della Fiera Didacta Italia

Pubblicato:

Il nuovo visore Lenovo per la realtà virtuale

In occasione della Fiera Didacta Italia 2018, la seconda edizione della manifestazione internazionale dedicata al mondo dell’istruzione e sostenuta dall’Indire (Istituto Nazionale Documentazione Ricerca Educativa), che si tiene a Firenze dal 18 al 21 ottobre 2018, Microsoft e Lenovo hanno presentato alcune nuove soluzioni hardware e software per l’innovazione del sistema scolastico.

Durante la Fiera sarà possibile partecipare alle simulazioni di ambiente didattico all’interno dell’aula scolastica allestita nello stand di Lenovo e anche sperimentare le potenzialità della realtà virtuale nei metodi di apprendimento. Lenovo negli ultimi tempi si sta dedicando in maniera molto particolare al mondo della scuola, come dimostra il nuovo software progettato per la gestione della classe, e chiamato LanSchool V8.0, che consente di migliorare la collaborazione tra studenti e docenti e monitorare in tempo reale i progressi degli stessi alunni. Il software è attualmente in uso in oltre 12 milioni di dispositivi nel mondo e favorisce la concentrazione e il coinvolgimento degli studenti in un ambiente didattico digitale.

Lenovo ThinkSmart Hub 500

Lenovo durante la Fiera di Firenze presenterà anche il nuovo ThinkSmart Hub 500, un computer 2 in 1 con display da 11,5 pollici e orientabile a 360 gradi basato su sistema operativo Windows 10. Il dispositivo consente agli insegnanti di gestire in modo facile e intuitivo le lezioni, anche a distanza, da un’unica interfaccia, grazie alla capacità di collegare gli studenti in locale e in remoto alle lezioni organizzate su Skype e di condividere qualsiasi tipo di contenuti.

I device di Lenovo per gli studenti

Lenovo ha realizzato anche due dispositivi 2 in 1, che possono essere quindi usati all’occorrenza come tablet o come computer portatile, pensati per facilitare agli alunni la presa di appunti e lo studio in classe. Parliamo del Lenovo Yoga Book e del Lenovo Ideapad D330. 

Le lezioni in realtà virtuale

Come detto Lenovo ha collaborato con Microsoft per realizzare degli strumenti in realtà virtuale pensati per l’apprendimento didattico. Il visore Lenovo Explorer Mixed Reality consente di accedere alla suite Microsoft Office, di navigare online o di lavorare a un progetto condiviso in ambiente virtuale. COn il visore VR di lenovo e Microsoft si possono anche vedere filmati didattici a 360 gradi e video in 4K. All’interno degli stand Lenovo e Microsoft gli alunni potranno trovare anche una speciale versione del videogame Minecraft: education edition. Un’edizione scolastica del famoso videogioco che consente di conoscere ed esplorare nuovi mondi in un ambiente immersivo e coinvolgente, aiutando gli studenti ad acquisire competenze digitali e a sviluppare creatività e capacità come la collaborazione e il problem-solving