Dirette video Instagram, arriva lo streaming live nelle Stories

Il social sta lanciando la nuova funzione per trasmettere video live: come le Storie saranno solo temporanei e non sarà possibile vederli se finita la diretta

Il 2016 è stato un anno ricco di novità per Instagram. Su tutte le “Stories”, che in pochi mesi hanno ricevuto l’acclamazione degli utenti. Le foto a scomparsa non saranno però l’ultima grande novità perché il social ora rilancia con le dirette video senza bisogno di usare applicazioni terze.

Le dirette anche su Instagram. Diciamo innanzitutto che le nuove dirette video di Instagram, già disponibili sull’app del social per iOS e Android, sono molto diverse da quelle di Facebook. Prendono spunto, piuttosto, da Snapchat e Periscope, mutuandone gli elementi caratterizzanti. I live saranno accessibili solo in diretta streaming, mentre non saranno poi disponibili per un “replay” successivo: appena termina la registrazione, dunque, il live Instagram scompare dalle Stories degli utenti. Ci sarà, comunque, una pagina dedicata ai migliori video streaming del momento, in base ai nostri interessi, per evitare di perderci le dirette più interessanti. In caso il nostro profilo fosse chiuso solo i nostri follower potranno vedere il live.

Condividere le dirette su Instagram

Ci sono alcune modalità per avvisare i nostri seguaci di una diretta su Instagram. Possiamo far arrivare una notifica a tutti oppure scegliere una ristretta cerchia di amici con i quali condividere un momento in streaming. E chiunque potrà vedere la diretta solamente per un massimo di due volte, prima che questa scompaia. Gli esperti si interrogano su questa nuova funzione.

L'interfaccia di Instagram Live StoriesFonte foto: Comunicato stampa
L’interfaccia di Instagram Live Stories

Per molti sarà troppo a vantaggio di personaggi famosi o di utenti con moltissimi seguaci e non per tutti. Questo potrebbe allontanare alcuni utenti per la minore interazione raggiunta. Anche se visto l’incredibile uso del social per le sponsorizzazioni e per lo shopping online questo passo era comunque prevedibile. Per vedere le dirette video di Instagram, invece, sarà sufficiente premere sull’immagine di profilo dell’utente che sta trasmettendo: nella barra delle Stories sarà riconoscibile grazie alla scritta “Live” che comparirà sotto il suo nome.

Come funziona

Per andare “dal vivo” basta toccare la fotocamera di Instagram Stories e scegliere la voce Start Live Video. Il social scegliere a quel punto alcuni amici con i quali condividere la notifica della nostra diretta. Generalmente quelli con cui abbiamo una maggiore interazione. Chi ci segue in streaming può commentare o lasciare un cuore con il doppio click. In alcuni dei cuori vedremo anche la faccina dell’utente che ha messo quella reazione.

Diretta InstagramFonte foto: Comunicato stampa
Diretta Instagram

Dal momento che le dirette funzionano solo al momento e non con i replay, per arrivare a più seguaci possibili sarà necessario fare molte dirette. Il vantaggio è che sapremo sempre chi “curiosa” sui nostri contenuti e quali utenti ci seguono con maggiore dedizione rispetto ad altri.

Come aumentare follower Instagram

Se la vostra passione resta la fotografia, comunque, non c’è da preoccuparsi. Il core business di Instagram resteranno sempre le foto modificate con uno dei tanti filtri a disposizione degli utenti. Nel caso in cui vogliate allargare la cerchia dei vostri fan, potete sempre sfruttare le immagini realizzate con la fotocamera reflex: utilizzarle su Instagram è più semplice di quanto pensiate. Nella gallery che segue troverete spiegato tutto passo dopo passo.

Instagram su smartphoneFonte foto: Pixabay
Curiosi di capire come caricare le immagini della fotocamera reflex? Sfoglia la gallery e scopri la nostra guida

 

(video in apertura tratto da Vimeo)

Alcuni video presenti in questa sezione sono stati presi da internet, quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti presenti in questi video o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà fare richiesta di rimozione inviando una mail a: team_video@libero.it. Provvederemo alla cancellazione del video nel minor tempo possibile.

Ti raccomandiamo