SMART EVOLUTION

Diventare musicista senza avere esperienza? Si può, con Roli Blocks

Se amate la musica elettronica e vorreste provare a creare dei vostri pezzi ma non avete abbastanza conoscenze con questo Pad potreste riuscirci

Immaginatevi di poter fare musica con un quadratino che sta sulla vostra mano. Ora immaginatevi che per farlo non vi servano grandi competenze musicali e nemmeno una vena artistica eccellente. Ora non immaginatelo più, perché esiste e si chiama Roli Blocks. Il dispositivo per diventare un musicista.

Come funziona Roli Blocks? A vederlo Roli Blocks sembra un semplice quadratino con delle luci a LED incorporate. Le luci servono a indicare diverse note e le diverse funzioni musicali che possiamo compiere mentre suoniamo. L’intero dispositivo è sensibile al tocco. Proprio muovendo le nostre dite sopra il PAD genereremo della musica. In base a come muoviamo la mano o alla pressione che usiamo possiamo cambiare toni, aggiungere il vibrato e altre specifiche funzioni. Non c’è bisogno di alcuna esperienza musicale per provare a suonare su Roli Blocks, ma solo di voglia di imparare a utilizzarlo al meglio. Aspetto che sembra anche molto divertente.

Imparare grazie all’app dedicata

Cosa sono i Roli BlocksFonte foto: Web
Cosa sono i Roli Blocks

Roli Block si propone anche come strumento per l’apprendimento di alcuni concetti musicali. È quindi adatto anche a tutte quelle persone che si avvicinano per la prima volta al mondo della musica. Grazie a un’app dedicata trasmetteremo ciò che suoniamo a un dispositivo, per ora solo iOS ma in futuro anche Android, dove possiamo visualizzare le note che stiamo riproducendo, creare dei suoni da mandare in loop o aggiungere degli effetti di fondo. È possibile scegliere tra una lista di scale preimpostate e il dispositivo non farà altro che illuminare le note corrispondenti alla scala. Un po’ come se fossimo in grado di spostare la posizione dei tasti neri di un pianoforte.

Tascabile ma anche collegabile con altri LightPad

Il Lightpad di Roli Blocks è piccolo e tascabile ma se vogliamo riprodurre della musica elettronica più complessa possiamo collegarli insieme, sino a un massimo di quattro. Basta semplicemente avvicinarli e si uniranno grazie ai magneti formando un piano musicale più ampio. Sono dotati di una porta USB per la ricarica che dovrebbe garantire almeno quattro ore di musica. Il LightPad è sul mercato ha un costo di 179 dollari. Una spesa abbastanza economica per un neofita. Ma le opzioni che offre Roli Blocks in futuro potrebbero interessare anche dj e musicisti famosi.

 

Il video in apertura è tratto da YouTube
Alcuni video presenti in questa sezione sono stati presi da internet, quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti presenti in questi video o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà fare richiesta di rimozione inviando una mail a: team_verticali@italiaonline.it. Provvederemo alla cancellazione del video nel minor tempo possibile.

Ti raccomandiamo