SMART EVOLUTION

DJI M200: il drone indistruttibile per i lavori pesanti. Foto

Il DJI M200 è un drone "rugged" resistente all’acqua e adatto nelle missioni di soccorso o per i lavori pericolosi. Il prezzo sarà superiore ai 3000 euro

27 Febbraio 2017 - Il nuovo detto di DJI potrebbe essere: non è bello ciò che è bello, ma è bello ciò che è funzionale. Sì perché l’azienda specializzata nella costruzione di droni ha presentato al Mobile World Congress 2017 un nuovo velivolo molto potente, con linee molto aggressive, ma che svolge al meglio il proprio lavoro.

I droni stanno per diventare un vero e proprio business, legato soprattutto alle piccole e medie imprese. Le grandi aziende, le multinazionali del cinema e i professionisti della fotografia, infatti, hanno già iniziato da tempo ad utilizzare queste soluzioni ma ora i droni potrebbero conquistare anche le PMI. DJI, una delle aziende leader nel settore, non a caso ha realizzato dei dispositivi per tutti i bisogni e a Barcellona ha presentato la sua nuova creatura: M200. Si tratta di un drone visivamente potente pensato per svolgere dei lavori in quei luoghi o in quelle situazioni dove uomini o altre macchine non possono arrivare (guarda la fotogallery per scoprire come funziona).

Caratteristiche M200

(Tratto da comunicato stampa)

Durante la presentazione al MWC 2017 DJI ha spiegato che M200 si ispira all’altro modello di casa, quell’Inspire 2 pensato per il mondo del cinema. Oltre alle fotocamere e alle termo-camere di qualità M200 si contraddistingue per la resistenza. Questo drone ha infatti un rating di impermeabilizzazione IP43. È pensato infatti per la sicurezza pubblica, il drone potrà essere lanciato in mezzo a incendi e situazioni simili per avvisare poi il personale a terra. Ma non solo. Potrà anche ispezionare da vicino oggetti come turbine eoliche e impianti di trivellazione per individuare i problemi infrastrutturali e di manutenzione. M200 infatti ha anche un completo sistema di fotocamere per la rilevazione di problemi e guasti e un treppiede per raggiungere parti di macchinari difficili da analizzare. Sarà il primo drone con una telecamera puntata in alto. Questo per analizzare la costruzione di ponti e lavori simili.

Premi sull'immagine per scoprire il drone che va a 200km/hFonte foto: Nimbus
Premi sull’immagine per scoprire il drone che va a 200km/h

Autonomia e prezzo

Il drone potrà volare con un’autonomia di circa 38 minuti. Sarà anche dotato di un sistema integrato per l’analisi dei dati in entrata. In una spedizione di salvataggio o in una ricerca in condizioni impervie si potrà già sapere dove il drone ha controllato e dove no. Per quanto riguarda la disponibilità e il prezzo DJI non ha ancora rilasciato nessuna informazione ufficiale. Anche se è quasi scontato che il prezzo supererà i 3000 euro.

Tutti i device presentati al Mobile World Congress 2017

Premi sull'immagine per scoprire tutti gli smartphone presentati al MWC 2017Fonte foto: Nokia
Premi sull’immagine per scoprire tutti gli smartphone presentati al MWC 2017

Ecco la lista con tutte le presentazioni e le novità lanciate fino ad adesso al Mobile World Congress 2017.

Alcuni video presenti in questa sezione sono stati presi da internet, quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti presenti in questi video o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà fare richiesta di rimozione inviando una mail a: team_video@libero.it. Provvederemo alla cancellazione del video nel minor tempo possibile.

Ti raccomandiamo