nuove cuffie Fonte foto: Flickr
APPLE

Dopo gli AirPods, Apple è al lavoro alle cuffie con sensore biometrico

La tecnologia permetterà di monitorare il battito cardiaco, la temperatura corporea e altri parametri vitali. Non si conoscono i tempi di realizzazione

Ancora novità in arrivo sul fronte Apple. La casa di Cupertino starebbe valutando la possibilità di inserire un sensore biometrico negli auricolari. Ad anticipare la notizia, alcune indiscrezioni circolate in rete in queste ultime ore.

Secondo questi rumors, tutto è iniziato nel 2008 quando all’azienda californiana è stato concesso un brevetto per la realizzazione di un sistema di monitoraggio sportivo per cuffie. Il progetto iniziale prevedeva che il device fosse controllato attraverso il movimento della testa. Successivamente, Apple ha pensato di sostituire le body gestures con il touch e soprattutto con il voice control. La versione aggiornata del brevetto mostra inoltre ulteriori dettagli. Alla base c’è l’idea di creare un dispositivo che sia in grado di misurare la temperatura corporea, il battito cardiaco e altri parametri biometrici.

Gli Airpods del futuro?

sensore biometricoFonte foto: Web

Nel documento, l’inserimento del sensore biometrico sulle prossime cuffie Apple è presentato in tre possibili soluzioni. Nella prima opzione, il chip è integrato all’interno dello stesso auricolare, mentre nel secondo esempio, invece, è posizionato dietro l’orecchio dell’utente. Infine, il sensore è collocato sul filo delle cuffie, anche se è poco probabile, considerando l’introduzione recente degli Airpods, che questa opzione venga concretamente realizzata.

Le indiscrezioni non forniscono informazioni sui tempi di realizzazione della tecnologia. Non si conosce nemmeno se il sensore sarà integrato nella prossima generazione di Airpods o sarà lanciato su un nuovo dispositivo. In realtà, ci sono dei dubbi anche sulle cuffie wireless presentate appena lo scorso settembre durante il lancio dell’iPhone 7: ad oggi, infatti, gli Airpods non sono stati ancora messi in vendita.

Ti raccomandiamo