Libero
HOW TO

Dove trovare eBook gratis in italiano

Esistono diversi siti che permettono il download gratuito degli eBook si va dai classici fino alle saghe fantasy passando per le novità dei giovani autori

Dove trovare eBook gratis in italiano Fonte foto: Shutterstock

Quando si parla di download gratuiti su Internet molti utenti si mettono sulla difensiva: sarà sicuro e legale? Se possediamo un e-Reader la risposta è sì. In Rete, infatti, si trovano diversi siti dove scaricare, legalmente e senza costi, degli eBook. Ovviamente è possibile leggere questi testi anche su tablet e telefono.

Ci sono diversi motivi per cui alcune case editrici e diversi autori rilasciano degli eBook gratuiti. Questo avviene soprattutto nel caso di scrittori emergenti che vogliono cercare di mettersi in mostra e di appassionare un discreto numero di lettori. A volte questa tecnica viene usata anche nelle saghe, specie in quelle fantasy. Il primo capitolo è gratuito e se gli utenti apprezzano il contenuto dovranno pagare per avere i successivi libri. Quasi tutti i grandi classici, invec,e sono scaricabili gratuitamente attraverso la Rete. Ovviamente non aspettiamoci di trovare tra gli eBook gratuiti gli ultimi bestseller e nemmeno le novità più attese.

Siti per eBook gratis

Una delle biblioteche virtuali più grandi presenti al momento in Rete è il Progetto Gutenberg. Si tratta di un catalogo enorme di grandi classici e di inediti di piccoli autori che è stato creato nel 1971. Se siamo amanti delle letture in lingua originale questo è il sito che fa per noi. Un altro sito molto usato è Liberliber. Anche questa piattaforma si concentra quasi esclusivamente sui grandi classici, dai poemi epici fino alla prosa del Novecento. Sono tutti gratuiti e molti sono in formato ePub, ovvero la tipologia di file più diffusa per eBook. Per chi cerca non solo libri ma anche riviste, settimanali e film il sito da visitare è Archive.org. Questa piattaforma è nata con l’obiettivo di preservare la memoria collettiva e quindi vuole salvaguardare non solo i grandi classici ma anche i vecchi racconti apparsi su quotidiani o periodici. Ovviamente sono tutti gratuiti dato che è già scaduto il diritto d’autore.

Amazon e Mondadori

Uno dei siti più interessanti per chi possiede un e-Reader è sicuramente Mondadori Store. Questo portale ha una sezione molto vasta di titoli gratuiti che è anche possibile sfogliare per categoria, dal giallo al rosa passando per i romanzi d’avventura. Anche su Amazon, nello Store per Kindle, è possibile trovare una lunga lista di libri classici gratuiti e anche diversi titoli nuovi di autori emergenti o di grandi scrittori che hanno deciso di rilasciare in maniera libera i propri lavori.

Le case editrici

Per chi non vuole scaricare solo grandi classici ma ha una passione per gli autori emergenti c’è anche un’altra soluzione. Alcune case editrici, soprattutto quelle nate da poco o di piccole dimensioni, utilizzano le piattaforme Feltrinelli, Ibs e Bookrepublic per pubblicare gratuitamente i libri di scrittori poco famosi. La speranza in questo caso è che, senza troppe spese, un autore possa affermarsi sul mercato per poi provare a pubblicare dei libri a pagamento.