iphone-liberare-spazio-trucco Fonte foto: Pexels
APPLE

Ecco come liberare spazio sull'iPhone con un semplice trucco

No, non si tratta di un'applicazione studiata apposta per fare spazio sull'iPhone, ma di un simpatico trucco che raggiunge lo stesso obiettivo

Un utile trucchetto per iOS era stato scoperto all’inizio di quest’anno che consisteva nello scaricare un video di grandi dimensioni per liberare – a colpi di gomitate – il sistema operativo da cianfrusaglie di ogni genere. Purtroppo non funziona più su iOS 10. Come fare?

Via un trucco, eccone uno nuovo che si affaccia all’orizzonte. Scoperto per caso da uno degli smanettoni di lifehacker, funziona in modo simile al precedente, ma al posto di scaricare un grande video bisogna effettuare il download di una grande applicazione. E cosa c’è di più voluminoso di un gioco? La scelta è caduta su Hearthstone: Heroes of Warcraft, uno dei giochi di carte strategico che ultimamente va per la maggiore. Una “botta” da 1.89 GB prodotta da Blizzard Entertainment. Et voilà, come per magia l’iPhone si libera da solo da tutta la “spazzatura” accumulata durante l’uso.

Gioco di carte doppio uso

Hearthstone: Heroes of WarcraftFonte foto: Redazione
Hearthstone: Heroes of Warcraft

Hearthstone: Heroes of Warcraft non costa nulla, ma propone una serie di acquisti in-app. È quindi lo strumento perfetto per fare le pulizie sullo smartphone Apple senza spendere un euro e risparmiando anche un bel po’ di tempo. Se siete a corto di spazio, insomma, è molto probabile che alcune applicazioni stiano intasando la cache con tonnellate di dati inutili. E lo spazio su uno smartphone è molto prezioso e non va sprecato. Il concetto alla base di questo trucco è che iOS, quando si tenta di scaricare un programma di grandi dimensione, farà il possibile per sbarazzarsi di dati inutili di queste applicazioni divora-spazio e riportarle alle loro dimensioni originali, ovviamente meno ingombranti.

Spazio, fate spazio, please!

Lifehacker ha usato Hearthstone: Heroes of Warcraft, ma qualsiasi app di pari “peso” va bene allo scopo. Iniziate a scaricarla e poi andate a vedere cosa succede in Impostazioni> Generali> iCloud Storage & Usage> Disponibile: vedrete lo spazio di archiviazione sembrerà quasi impazzire, aumentando e diminuendo, finché la dimensione di ogni app installata dovrebbe iniziare a “restringersi”. Finite, se riuscite, il download di Hearthstone e poi, ovviamente, cancellatelo. Il trucco funziona meglio su iPhone che ospitano poche applicazioni ma di un certo “peso”. Se usate iCloud Photo Library e avete attivato l’opzione Optimize Storage, scaricare una grande applicazione prima rimuoverà le immagini dal dispositivo e poi si dedicherà a fare pulizia in giro.

Ti raccomandiamo