Libero
TECH NEWS

Ecco Music Unlimited: Amazon lancia la sfida a Spotify e Apple

L’azienda di e-commerce presenta il nuovo servizio di streaming musicale, tra i punti di forza l’integrazione con Alexa e un tariffario molto competitivo

Ecco Music Unlimited: Amazon lancia la sfida a Spotify e Apple Fonte foto: Shutterstock

Il dado è tratto: Amazon lancia la sfida a Spotify e Apple Music. La notizia era nell’aria e il nuovo servizio di musica in streaming targato Amazon sembrava prossimo all’uscita già da inizio anno. Ora però c’è l’ufficialità, negli Stati Uniti è stato lanciato, infatti, Music Unlimited.

Amazon Music Unlimited. Music Unlimited è il naturale completamento del servizio Prime Music, sempre firmato Amazon. Per i già abbonati a Prime il costo mensile è di 8 dollari, 10 invece per tutti gli altri. Mentre un account famiglia, per usare sino a sei profili, viene 15 dollari. Per chi invece ha un altoparlante “Echo”, il costo è di soli 4 dollari al mese. Un tariffario in piena competizione con i servizi Spotify e Apple. Amazon non ha dato un numero preciso delle canzoni presenti in catalogo ma dovrebbero essere di almeno una decina di milioni. Sono presenti tutte le più grandi etichette da Sony, Universal a Warner.

L’interazione con Alexa

L'applicazione Amzon Music UnlimitedFonte foto: Web

L’applicazione Amazon Music Unlimited

Amazon ha lanciato il suo servizio per iOS, Andorid e PC ma il vero punto di forza del progetto Music Unlimited è l’integrazione con Alexa, l’intelligenza artificiale di casa Amazon. Sarà possibile chiedere direttamente ad Alexa di riprodurre un brano o ci saprà dire di che brano si tratta se le canticchiamo una parte. Alexa sarà poi in grado di riprodurre brani in base al nostro umore, o far risuonare la discografia completa del nostro gruppo preferito. E con il tempo imparerà i nostri generi e ci consiglierà nell’ascolto. Su questo aspetto dovrà puntare molto Amazon, per convincere a cambiare piattaforma gli utenti che hanno perso molto tempo per creare una propria biblioteca musicale su Spotify o su Apple Music. E l’incremento dell’uso di Alexa e dei servizi Echo sarà, forse, fondamentale per l’esistenza del nuovo prodotto per lo streaming musicale di Amazon.

Solo negli USA

Per ora Music Unlimited è disponibile solo negli Stati Uniti. Ma Amazon conta di espandere il servizio a Germania, Inghilterra e Austria entro la fine del 2016. Anche se l’azienda non ha rilasciato delle dichiarazioni precise in merito. L’obiettivo è comunque quello di, una volta verificati i primi risultati, aprirlo al resto del mondo.