Libero
SMART EVOLUTION

Echo Look, la telecamera Amazon che giudica come ti vesti

Amazon lancia Amazon Echo Look, una fotocamera che aiuta le persone a scegliere il giusto abbinamento sfruttando l'intelligenza artificiale di Alexa

Pubblicato:

Echo Look, la telecamera Amazon che giudica come ti vesti Fonte foto: Amazon

Vestirsi in maniera impeccabile alla mattina non è sempre facile. Il sonno, la poca voglia di stirarsi i vestiti e il cambio di stagione. Il rischio di andare vestiti a lavoro in maniera poca adatta è alto. Per evitare tutto questo però da oggi si potrà usare la fotocamera integrata su Amazon Echo che ci dirà come vestirci.

Sul nuovo Echo Look gli sviluppatori hanno inserito una fotocamera integrata con l’intelligenza artificiale Alexa. L’assistente dopo aver scattato delle foto e dei video su di noi potrà dirci se siamo vestiti alla moda o meno e consigliarci dei nuovi abbinamenti. Ovviamente con il tempo salverà tutto il nostro guardaroba e saprà sempre proporci delle valide alternative. Attivare il servizio è facilismo. Basta usare dei comandi vocali. Se diciamo “Alexa scatta una foto” oppure “Alexa fai un video” l’assistente personale salverà delle immagini di noi e degli abiti in modo da creare un book personale del nostro guardaroba.

Uno stilista a portata di mano

Amazon Echo Look ha delle caratteristiche molto interessanti: può scattare delle foto e lasciare gli oggetti sullo sfondo sfocati per dare maggiore risalto ai nostri vestiti. Amazon sta anche per lanciare la funzione Style Check che unisce il machine learning a una squadra di esperti nel campo della moda per aiutare gli utenti a decidere tra due diversi look e capire qual è meglio. Si tratta di una funzione simile a Outfit Compare, già disponibile per gli utenti Prime di Amazon. La vera differenza è data dal machine learning che manca nel servizio attuale. Tutte le foto del nostro guardaroba vengono salvate nel servizio di storage cloud AWS, e saremo noi a doverle cancellare manualmente. Si tratta dell’ennesimo passo avanti di Amazon nel campo della moda, non è un segreto l’obiettivo dell’azienda che già nel 2016 aveva dichiarato: “Uno dei nostri futuri obiettivi è diventare la piattaforma numero uno al mondo per i clienti nel campo dell’abbigliamento”. Amazon negli ultimi mesi ha lanciato 10 nuovi marchi di vestiti, tra cui una serie di reggiseni low cost e un marchio per l’abbigliamento sportivo. Per chi fosse interessato Echo Look è disponibile su Amazon per poco meno di duecento dollari.