buco-hyperloop Fonte foto: Elon Musk / Twitter
TECH NEWS

Tunnel sotterraneo per auto: Elon Musk inizia a bucare Los Angeles

Partiti i primi scavi sotterranei dal quartier generale di Space X in California. L'esperimento permetterà a Musk di testare il tunnel per automobili

Un modo possibile per definire Elon Musk potrebbe essere questo: un vulcano di idee. Idee che all’inizio sembrano irrealizzabili, ma che poi finiscono di convincere tutti con il tempo. Come nell’ultimo caso. Aveva annunciato che avrebbe costruito dei sistemi di trasporto sotterranei ed è passato dalle parole ai fatti.

La sperimentazione è infatti iniziata a Hawthorne, in California, al quartier generale di Space X, l’azienda fondata proprio da Musk nel 2012 con l’obiettivo di portare tutti nello spazio a costi accessibili. La cavità è stata scavata esattamente all’interno di un parcheggio. A detta dell’imprenditore di origini sudafricane, l’enorme buco servirà per testare alcuni dei suoi progetti, tra cui figura un sistema di trasporto sotterraneo per automobili e Hyperloop, il treno a levitazione magnetica. L’iniziativa è stata affidata alla sua nuova società, The Boring Company, specializzata proprio nella costruzione di tunnel.

1,5 km di tunnel a settimana

La sperimentazione darà la possibilità a Musk di provare le Boring Machine, delle macchine innovative in grado di perforare pure la roccia. Al momento pare che il buco sia profondo 4 metri e largo più di 15. Il fondatore di Tesla ha come programma di continuare a scavare fino a raggiungere una profondità di almeno 15 metri per poi proseguire in direzione orizzontale. Tutto avanza esattamente come anticipato tempo fa da Musk. Alle boring machine spetterà, dunque, l’arduo compito. Al momento queste macchine sono in grado di scavare 91 metri a settimana, ma l’intraprendente imprenditore americano punta a spingere le “talpe robotizzate” a perforare fino a un chilometro e mezzo di suolo ogni sette giorni.

Premi sull'immagine per saper come funziona Hyperloop, il treno che va a 1200 chilometri orariFonte foto: Hyperloop One
Premi sull’immagine per saper come funziona Hyperloop, il treno che va a 1200 chilometri orari

Ti raccomandiamo