Libero
PMI E INDUSTRIA 4.0

Ennovami, il portale italiano per l'Open Innovation

Ennovami è una sorta di motore di ricerca che permette di mettere in contatto le esigenze delle aziende, con quelle di startup e talenti

Pubblicato:

Ennovami, il portale italiano per l'Open Innovation Fonte foto: ennovami

Per molte aziende affermate, le startup e i talenti individuali rappresentano, o dovrebbero rappresentare, una miniera d’oro per crescere. Si parla in questo caso di Open Innovation. Le imprese non ricorrono solo al know-how interno, ma si rivolgono pure a soluzioni esterne.

L’Open Innovation costituisce un’opportunità anche per i talenti che vogliono mettere a disposizione delle aziende le proprie idee e progetti. Purtroppo non sempre avviene, soprattutto in Italia. Un aiuto in questo senso potrebbe arrivare da Ennovami, una sorta di motore di ricerca tutto italiano per l’Open Innovation. Il suo compito è appunto mettere in contatto le esigenze delle aziende, con quelle di startup e talenti. Da una parte c’è la domanda e dall’altra l’offerta. Con Ennovami la volontà di crescita delle imprese si incrocia con quella di emergere di startupper e innovatori.

Come funziona Ennovami

Il portale è stato realizzato da Hub21, che si definisce il Polo Scientifico e Tecnologico di Ascoli Piceno, e agisce come una specie di ponte tra il mondo imprenditoriale che vuole abbracciare l’Open Innovation e startup e giovani talenti. Il funzionamento di Ennovami è molto semplice. Le aziende devono registrarsi sul motore di ricerca e inserire quello che sul sito è chiamato il company profile. L’impresa interessata a sviluppare specifici settori può proporre precise opportunità di lavoro oppure essere disponibile ad abbracciare nuove iniziative.

Per quanto riguarda l’offerta, startupper e talenti possono visualizzare il company profile e candidarsi a una delle proposte di collaborazione, inviando progetto e curriculum vitae. Se interessate alle idee, le aziende contatteranno i soggetti attraverso la piattaforma.