facebook-viaggi Fonte foto: Jakraphong Photography / Shutterstock.com

Facebook sfida Foursquare, ecco City Guide la funzione per i turisti

Facebook sta testando un nuovo servizio per consigliare in tempo reale i viaggiatori su eventi, luoghi da visitare e i locali migliori dove andare

4 Marzo 2017 - Questi ultimi mesi sono stati molto movimentati in casa Facebook. Il social sta cercando di rinnovarsi costantemente con tutta una serie di nuove funzioni. Dopo le Storie e le offerte di lavoro gli sviluppatori hanno aggiornato gli algoritmi per permettere a Facebook di essere la miglior guida turistica del web.

Si tratta di un ingresso diretto per Facebook nel settore turistico. Il social infatti permetterà alle persone in viaggio, attraverso una serie di consigli, di indicazioni e di eventi in tempo reale, di godersi al meglio la vacanza. La funzione si chiamerà City Guide e sarà attivabile tramite notifiche. Non funziona solo per la visita a città diverse dalla nostra ma è utile anche per partecipare ad eventi di portata nazionale o internazionale. In questo modo sarà più facile, infatti chiedere informazioni, o anche un passaggio, agli altri utenti interessati allo stesso evento.

Come funziona City Guide

La funzione City Guide è in fase di test da almeno un anno, e ora sembra che sia finalmente pronta per diventare una nuova funzionalità di Facebook. Trovare i consigli su una città è semplicissimo, basterà scorrere la lista delle mete in cui è attivo il servizio di guida social e cliccarci sopra. Facebook comunque non ha chiarito in quali Paesi la funzione sarà rilasciata e nemmeno quali città saranno visibili inizialmente. Probabilmente il servizio crescerà solo con l’uso intensivo da parte degli utenti e almeno per i primi mesi le città a disposizione saranno solo le grandi capitali mondiali e le mete turistiche più famose. Interessante la sezione dedicata agli utenti che vivono in una determinata città, in questo spazio si potrà consigliare ai viaggiatori i migliori posti da visitare o dove mangiare. Per ora la funzione è ancora in fase beta, ma servizi come Foursquare e TripAdvisor sono avvisati: ora Facebook fa sul serio anche nel settore turistico.

Ti raccomandiamo