facebook-live-360 Fonte foto: web
TECH NEWS

Facebook, in arrivo la diretta streaming dei video a 360 gradi

Per il debutto della nuova feature, la piattaforma social trasmetterà in collaborazione con il National Geographic un live dalla stazione Mars Desert Research

Era una questione di tempo. Martedì 13 dicembre Facebook lancerà anche lo streaming live a 360 gradi. Gli utenti avranno così la possibilità di guardare video e filmati in tempo reale da più angolazioni.

Dopo lo streaming video live, arriva dunque anche la trasmissione a 360 gradi. Per presentare la nuova tecnologia, che sarà chiamata Facebook Live 360, Facebook ha scelto di collaborare con il National Geographic che lancerà sulla piattaforma social di Zuckerberg un video in diretta streaming realizzato con questo nuovo formato. Il video sarà trasmesso dalla stazione Mars Desert Research che si trova nello stato americano dello Utah. Otto scienziati hanno simulato di vivere per ottanta giorni su Marte all’interno di alcune capsule e Live 360 trasmetterà in diretta il loro ritorno nel mondo dopo questo lungo periodo di sperimentazione.

Live a 360 gradi non per tutti

Come spesso accade in questi casi, la nuova tecnologia non sarà disponibile per tutti. All’inizio, infatti, lo streaming a 360 gradi sarà presente solo su alcune pagine selezionate. Bisognerà attendere almeno il prossimo anno per iniziare a vedere i primi video live a 360 gradi anche sui nostri profili personali. Intanto per adesso possiamo collegarci a Facebook e goderci lo spettacolo dal deserto dello Utah. La trasmissione sarà accompagnata anche da altri video realizzati dietro le quinte. Gli utenti potranno, inoltre, interagire con scienziati e scrittori che saranno pronti a rispondere ai vari commenti lasciati sulla pagina.

Foto sferiche su FacebookFonte foto: Facebook
Nella prima metà del 2016 Facebook ha già introdotto le foto sferiche

Arriverà la realtà virtuale anche su Facebook?

Live 360 solleva alcuni interrogativi riguardo al futuro del social network. Non è un mistero il fatto che Facebook abbia deciso di puntare sui video live, visto il crollo vertiginoso dei post con solo testo. Quest’ultima mossa potrebbe però fare da apripista a una nuova rivoluzione: la realtà virtuale.

Ti raccomandiamo