copertina facebook eventi Fonte foto: Facebook
APP

Facebook Eventi, l’app per scoprire cosa accade nelle vicinanze

Al momento disponibile solo negli Stati Uniti, potrebbe ben presto arrivare nel resto del mondo. A differenza di Messenger, Facebook non forzerà a scaricarla

Tra le funzionalità “accessorie” è probabilmente una delle più utilizzate, ma allo stesso tempo anche tra le più sottovalutate. Facebook Eventi, invece, può contare su una platea di 650 milioni di utenti, di cui 100 milioni attivi mensilmente.

Una fama che ha convito gli ingegneri e sviluppatori della celebre rete sociale a creare un’app standalone disponibile, al momento, per piattaforma iOS nei soli Stati Uniti (presto, però, dovrebbe essere rilasciata anche la versione per Android). In questo modo gli utenti potranno scoprire i vari eventi, manifestazioni, concerti, spettacoli teatrali (e altro) nelle loro vicinanze e, nel caso, invitare i loro amici e conoscenti a prendervi parte. Inoltre, grazie all’integrazione con altre app-calendario, Facebook Eventi è in grado di importare l’agenda personale, così che non ci sarà più bisogno di altri strumenti di pianificazione.

Come funziona Facebook eventi

(Tratto da YouTube)

Per convincere gli utenti a scaricare la loro nuova app, i tecnici di Facebook hanno puntato tutto sulla facilità e immediatezza d’uso. Non appena si lancia Facebook Eventi si visualizza la lista degli appuntamenti a cui si è stati invitati e quelli per i quali si è confermata la presenza o l’interesse a partecipare. Basta scorrere verso il basso, però, per accedere alle funzionalità più interessanti di Facebook Eventi.

Nella seconda schermata, infatti, sarà presente un piccolo motore di ricerca che consente di spulciare i vari eventi presenti nel database di Facebook e visualizzare quelli di maggior interesse. Oltre la barra di ricerca, però, l’app mostrerà quello che può interessare l’utente in base alla partecipazione degli amici, agli eventi creati dalle Pagine che ci piacciono, alla vicinanza geografica e ai nostri gusti. In questo modo si avrà sempre la certezza di essere all’evento giusto nel momento giusto.

Potendo poi “pescare” all’interno dell’agenda personale degli utenti (all’interno di Calendario, nel caso di sistema iOS), Facebook Eventi sarà in grado di mostrare quali altri appuntamenti si avevano già in programma, così da controllare istantaneamente se sarà possibile prendere parte al concerto con i propri amici o meno.

 

Alcuni video presenti in questa sezione sono stati presi da internet, quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti presenti in questi video o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà fare richiesta di rimozione inviando una mail a: team_video@libero.it. Provvederemo alla cancellazione del video nel minor tempo possibile.

Ti raccomandiamo