Libero

Facebook festeggia il compleanno delle GIF aggiungendole ai commenti

In vista del trentesimo anniversario delle immagini animate Facebook inserirà una nuova funzione per rispondere ai post con delle GIF

Pubblicato:

Le GIF, ovvero le immagini animate, sono molto in voga nell’ultimo periodo in Rete. Specie su social come Twitter e Facebook e su app per la messaggistica come WhatsApp e Messenger. In pochi lo direbbero eppure le GIF compiono 30 anni, e Facebook ha deciso di festeggiare a dovere questa ricorrenza.

Per festeggiare il trentesimo anniversario dalla nascita delle GIF, Facebook ha deciso di far usare agli utenti le immagini animate presenti su Messenger per commentare sotto i post del social. Da questo momento, quindi, potremo rispondere a un nostro amico o a un collega usando un’immagine divertente. Con un senso comunicativo che va oltre alle semplici reaction o ai commenti scritti. Per l’occasione gli sviluppatori di Facebook hanno anche creato delle nuove GIF da utilizzare e condividere. Per realizzare alcune di queste immagini animate sono state usate delle star famose, del mondo del cinema e della Rete.

Le GIF e Messenger

Le GIF sono arrivate su Messenger nel 2015 e da quel momento Facebook ha monitorato il loro utilizzo. Il social ha dichiarato che queste immagini hanno letteralmente modificato il modo di comunicare di molte persone. Basti pensare che nel 2016 sono state inviate circa 13 miliardi di GIF. Praticamente 25 mila ogni minuto. Inoltre, nell’ultimo anno il numero delle immagini animate inviato è triplicato rispetto al passato. Solo il giorno di Capodanno sono state inviate oltre 400 milioni di GIF. Proprio per questo ora sono state allargate anche ai commenti su Facebook. E per inserirle basterà cliccare sull’icona delle GIF presente sotto i vari post.

GIF Party

Facebook sta realizzando anche una serie di eventi collaterali legati all’anniversario delle GIF. Tra questa un “party” social dove rilascerà delle nuove immagini animate realizzate in collaborazione con GIPHY, GIPHY Studios e con diverse stelle della Rete: DNCE, Logan Paul, Amanda Cerny, DREEZY, Patrick Starr, Violet Benson, Wuz Good, Brandi Marie e Landon Moss. Per scoprire tutte le novità basterà usare l’hashtag #GIFparty. Infine, sul social è partito un sondaggio per chiedere agli utenti come si pronuncia la parola GIF. Alla fine dell’evento verrà svelata in diretta la corretta pronuncia del termine.