Libero

Facebook, nuovi album in arrivo. All’interno non solo foto

Il social network rivoluziona gli album, trasformandoli in “collezioni” di ricordi. Possibile aggiungere, oltre alle foto, anche video, post e check in nei loca

Facebook foto Fonte foto: Pixabay

Nuovo cambio in vista per Facebook. Il social network di Mark Zuckerberg ha iniziato a distribuire – al momento per gli utenti Android e per il sito web – un aggiornamento relativo agli album: gli utenti potranno così aggiungere video, post, check in e molto altro all’interno delle loro (ex) raccolte fotografiche.

Secondo alcuni analisti, si tratta dell’ennesimo tentativo della rete sociale per eccellenza di rosicchiare un’ulteriore fetta di utenza (e di mercato, soprattutto) a Snapchat. La condivisione di immagini, video e post relativi a un particolare momento della propria vita – il matrimonio, ad esempio, ma anche un viaggio o il giorno di discussione della tesi di laurea – sarà più semplice e immediata, mentre gli amici potranno ricevere notifiche su eventuali aggiornamenti seguendo uno o più album. Insomma, si tratta dell’ennesimo guanto di sfida che una delle aziende della galassia Zuckerberg tira a Snapchat: dopo le Storie su Instagram, WhatsApp e Facebook, lo scontro si sposta ora sul terreno della condivisione delle immagini.

Come sono i nuovi album di Facebook

Nati come “alter ego” digitale dei vecchi album fotografici, gli album Facebook evolvono in un prodotto maggiormente multimediale. Come già detto, infatti, al fianco delle foto potranno essere raccolti anche video, post e check in all’interno di locali, musei, spiagge e quant’altro. La nuova funzionalità consentirà agli utenti di aggiungere più facilmente gli amici in qualità di contributori e creare così album condivisi. Quelle che un tempo erano semplici raccolte fotografiche, insomma, diventeranno raccolte dei momenti più significativi della nostra vita.

Creazione album FacebookFonte foto: redazione

Creazione dei nuovi album multimediali dal web

Come creare album multimediale su Facebook

Creare un album Facebook nella loro nuova veste non è molto differente dal creare i “vecchi” album fotografici. Nella versione web, ad esempio, si partirà dalla normale creazione di un post, al quale potranno poi essere aggiunti stati d’animo, geolocalizzazione, sticker e quant’altro. Nella parte bassa del form, però, compare il nuovo pulsante azzurro “Album”: cliccandoci sopra si potrà scegliere la raccolta alla quale aggiungere l’elemento multimediale – fotografico, video o testuale poco importa – che si sta creando.

TAG: