Libero
APP

Fender Mustang GT, l'amplificatore che si imposta con lo smartphone

Fender presenta il suo primo amplificatore con connessione WiFi e Bluetooth che, grazie all'app Fender Tone, consente di scaricare e modificare i preset

Pubblicato:

Fender Mustang GT, l'amplificatore che si imposta con lo smartphone Fonte foto: Fender

Fender Tone è un’applicazione gratuita – per iOS e Android – che funziona in abbinamento con la nuova famiglia di amplificatori Fender Mustang GT e consente di scaricare e modificare i preset, condividerli o aggiungerli a una playlist da utilizzare durante le proprie esibizioni dal vivo.

Si tratta di una libreria di preset per chitarra immensa messa a disposizione – innanzitutto dai tecnici Fender – ma anche da artisti del calibro di Josh Adam Klinghoffer dei Red Hot Chili Peppers, Scott Ian degli Anthrax e Gary Clark Jr. Stiamo parlando di oltre 200 impostazioni predefinite, a cui si aggiungono più di 60 modelli ed effetti tra cui scegliere, fino ad arrivare a oltre 10.000 preset prodotti dall’enorme community Mustang a livello mondiale. I preset vengono inviati all’amplificatore tramite Bluetooth. Tutto questo, senza, ovviamente, rinunciare ai controlli manuali per chi desidera continuare a usare i “vecchi” metodi.

Amplificatori hi-tech

L’applicazione Fender Tone – come accennato – è gratuita e compatibile con iOS e Android, il vero investimento è uno dei nuovi amplificatori per chitarra Mustang GT disponibili in tre versioni e tutti dotati di connessione WiFi e Bluetooth. Si parte dal modello base – Mustang GT 40 – da 40 Watt con due speaker da 6,5″ destinato a un uso domestico (249 dollari). Si passa, quindi a quello intermedio – Mustang GT 100 – da 100 Watt e una cassa da 12″ da usare in studio o sul palco (399 dollari). Fino al top di gamma – Mustang GT 200 – da 200 Watt con due speaker da 12″ progettato per grandi eventi su grandi palchi (599 dollari). Tutti gli amplificatori funzionano come altoparlanti Bluetooth se si desidera riprodurre una traccia di backup dal telefono per esercitarsi e sono anche dotati di un’uscita USB per la registrazione sul computer.

L'app Fender Tone per gli amplificatori Fender Mustang GT consente scaricare e modificare i preset, condividerli o aggiungerli a una playlist da utilizzare durante le proprie esibizioni. Fonte foto: Fender

L’app Fender Tone per gli amplificatori Fender Mustang GT consente scaricare e modificare i preset, condividerli o aggiungerli a una playlist da utilizzare durante le proprie esibizioni.