TECH NEWS

Fiat-Chrysler: l'auto del futuro sarà un minivan elettrico. Le foto

Il concept sarà presentato al CES di Las Vegas che inizierà il 5 gennaio. L’automobile integrerà il livello 3 di guida autonoma e avrà una batteria a lunga durata

Al CES 2017 ci sarà spazio anche per le auto del futuro. Fiat-Chrysler ad esempio sfrutterà la visibilità dell’evento internazionale dedicato all’elettronica di consumo per presentare la sua idea di auto elettrica con guida autonoma.

Portal, questo il nome che il gruppo automobilistico italo americano ha dato al concept, è un minivan eco-sostenibile dedicato alle famiglie. Secondo i desideri di FCA, il monovolume elettrico rappresenta “la prossima generazione di trasporti per famiglie progettato dai millenial per i millenial”. Portal infatti ha tutte le caratteristiche per essere usato non solo come veicolo ma anche come spazio di divertimento e di relax grazie alle numerose funzionalità che include. All’interno ad esempio ci sono delle fotocamere per scattare selfie e una zona audio dove i passeggeri possono ascoltare ognuno la propria musica preferita.

Portal, il veicolo elettrico che si guida da solo

Portal quindi è un concept che descrive l’idea che il gruppo automobilistico ha per quanto riguarda l’auto elettrica del futuro. Una delle caratteristiche principali del minivan è la guida autonoma. Il veicolo green infatti include il self-driving livello 3 che, grazie alla struttura hardware integrata, potrà essere aggiornato al livello successivo, il quale assicura una conduzione autonoma più completa. Suggestivi anche gli interni grazie al sistema di illuminazione LED e alle numerose docking stations per tablet e smartphone. Le diverse funzionalità di Portal possono essere attivate anche tramite voce. Il sistema di riconoscimento vocale avanzato permetterà ai guidatori di lanciare brani musicali, gestire il navigatore satellitare e molto altro ancora.

Una batteria a lunga durata

Portal, secondo quanto afferma FCA, ha una batteria a lunga percorrenza che garantisce al minivan fino a 250 miglia di autonomia (più di 400 chilometri) con un solo ciclo di carica. Grazie poi alla tecnologia quick charge si potranno ottenere 241 km di percorrenza con soli 20 minuti di ricarica.

Nonostante sia solo un concept, il minivan di Fiat – Chrysler ha tutte le carte in regola per diventare l’auto del futuro e se volete avere maggiori informazioni non vi resta che seguire il CES 2017 che inizierà il prossimo 5 gennaio a Las Vegas.

Ti raccomandiamo