Libero
VIDEOGIOCHI

Fifa 20: come funziona la nuova modalità di gioco Volta

Fifa 20 reintroduce lo street soccer come una nuova modalità di gioco. Si chiama Volta e permette di personalizzare i giocatori. Ecco come funziona

Fifa 20 Volta Fonte foto: EA Sports

EA Sports svela le carte e fa felici milioni di giocatori in tutto il mondo: FIFA Street torna veramente, sarà inglobato in FIFA 20 e si chiamerà Volta Football. La nuova modalità di gioco si presenta come una evoluzione del vecchio gioco sul calcio a 5 ed è ricca di opzioni per personalizzare i giocatori e la modalità di gioco.

EA Sports Volta riporta il gioco nelle strade con la vera cultura, creatività e stile delle partite a ranghi ridotti“, così descrive FIFA la nuova modalità ma, a dire il vero, non si potrà giocare solo nelle strade. Volta sarà infatti un vero e proprio gioco nel gioco che andrà ben oltre la simulazione di una partita di calcetto tra amici al campetto dell’oratorio. Questa modalità sarà disponibile in tutte e tre le edizioni del gioco finale: Standard, Champions e Ultimate. Oltre la modalità Volta, poi, Electronic Arts ha introdotto diverse migliorie al gameplay grazie agli algoritmi di intelligenza artificiale.

Come funziona FIFA Volta Football

Con Volta Football si potrà giocare in una grande varietà di scenari: dal classico campetto recintato in strada ai sottopassaggi di Amsterdam, passando per i tetti di Tokyo. I giocatori saranno personalizzabili in modo estremo: vestiti, scarpe, accessori, acconciature potranno essere scelti con cura dal giocatore (che, molto probabilmente, potrà acquistare i capi più alla moda). Per quanto riguarda la modalità di gioco, invece, le opzioni sono diverse: 3 contro 3 senza portiere, 4 contro 4 (con e senza portiere), 5 contro 5 con il regolamento ufficiale del calcio a 5. Ci sarà un tour mondiale Volta, la modalità Storia e il campionato online con tanto di promozioni e retrocessioni.

FIFA 20: tutte le novità

L’introduzione della modalità street football non è la sola novità di FIFA 20: Electronic Arts sembra aver fatto un gran lavoro tecnico per rendere questo capitolo del suo gioco dedicato al calcio una pietra miliare nel genere. Massiccio l’uso dell’intelligenza artificiale per rendere più realistico il comportamento dei giocatori sia nell’uno contro uno che nelle manovre collettive della linea difensiva. Anche quando sono senza palla, inoltre, i giocatori si muovono in maniera più naturale ed è stato fatto molto per migliorare la fisica del pallone.

FIFA 20: quando esce e quanto costa

La data prevista per il lancio di FIFA 20 è il 27 settembre 2019, ma è già possibile preordinare questo titolo ad un prezzo molto scontato: 49,99 euro su diversi store online. Al lancio saranno disponibili tre diverse edizioni del gioco, con prezzi e pacchetti aggiuntivi inclusi via via crescenti: Standard Edition (69,99 euro), Champions Edition (89,99 euro) e Ultimate Edition (99,99 euro).